Screenshot da @thenobelprize

Premiazione

Daron Acemoglu, Simon Johnson e James A. Robinson vincono il Nobel per l'Economia

Redazione

I tre studiosi hanno dimostrato "l'importanza delle istituzioni sociali per la prosperità di un paese". "Ridurre le grandi differenze di reddito è una delle sfide più grandi del nostro tempo", ha dichiarato il presidente Jakob Svensson

Il premio Nobel per l'Economia 2024, ufficialmente premio della Banca di Svezia per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel, va a Daron Acemoglu e Simon Johnson, entrambi professori di Economia e imprenditorialità al Massachusetts Institute of Technology, e James A. Robinson professore dell'università di Chicago "per gli studi su come le istituzioni si formano e influenzano la prosperità”.

 

 

I tre vincitori hanno dimostrato "l’importanza delle istituzioni sociali per la prosperità di un paese. Le società con uno stato di diritto inadeguato e le istituzioni che sfruttano la popolazione non generano crescita o cambiamenti in meglio". Il presidente del comitato per il premio in scienze economiche Jakob Svensson ha affermato: "Ridurre le grandi differenze di reddito tra i paesi è una delle sfide più grandi del nostro tempo. I vincitori hanno dimostrato l'importanza delle istituzioni sociali per raggiungere questo obiettivo".

 

 

Lo scorso anno, il premio era stato attribuito con l'americana Claudia Goldin per aver condotto il primo studio completo sulle retribuzioni e sulla partecipazione delle donne al mercato del lavoro nel corso dei secoli, portando alla luce fattori chiave delle differenze di genere in ambiente lavorativo.

 

 


  

Ecco tutti gli altri vincitori del premio Nobel 2024:

Nobel per la Medicina: Victor Ambros e Gary Ruvkun

Nobel per la Fisica: John Hopfield e Geoffrey Hinton

Nobel per la Chimica: David Baker, Demis Hassabis e John M. Jumper

Nobel per la Letteratura: Han Kang

Nobel per la Pace: Nihon Hidankyo