Stoccolma, camion sulla folla. Il premier: "È terrorismo"
Secondo la polizia ci sarebbero quattro morti e quindici feriti. Un uomo è stato arrestato. Il primo ministro Lofven: "La Svezia è sotto attacco". Le FOTO
Un camion ha investito dei pedoni nel centro di Stoccolma, a pochi passi dalla stazione centrale, poco prima delle 15 di questo pomeriggio. La polizia ha confermato che ci sono quattro morti e quindici feriti. Una persona è stata arrestata ma non è ancora ufficiale che sia il responsabile dell'attacco, perché la polizia non si è espressa a riguardo. Nessun dettaglio è ancora stato reso noto riguardo alla sua identità e nazionalità.
Il fatto è avvenuto su Drottninggatan (via della Regina), la strada dello shopping e via pedonale più famosa della capitale svedese - che collega il ponte Riksbron di Norrström e il parco di Observatorielunden. Il primo ministro Stefan Lofven ha dichiarato che, secondo le prime ricostruzioni, tutto farebbe pensare al terrorismo: "La Svezia è stata attaccata - ha detto Lofven - e tutto fa supporre un attentato terroristico". Anche la polizia ha fatto sapere di aver avviato un'indagine per il reato di terrorismo.
Durante una conferenza stampa nel corso del pomeriggio la polizia ha diffuso la foto di una persona sospettata di aver a che fare con il "sospetto attacco terroristico" che corrisponderebbe all'identikit dell'uomo arrestato, come ha spiegato Jan Evensson della polizia di Stoccolma.
La radio pubblica svedese Ekot e altri giornali locali hanno riferito che è stato udito rumore di spari negli stessi momenti in cui il camion investiva la folla, ma le autorità non hanno mai confermato l'avvenimento di alcuna sparatoria. Per ora la polizia chiede di evitare di recarsi sul luogo e avvicinarsi al centro cittadino. Tutte le metro di Stoccolma sono attualmente chiuse e il centro è completamente bloccato: non si sa ancora per quanto tempo, ha detto la polizia. Il Comune della città ha aperto le proprie porte per ospitare chi non riuscirà a tornare a casa stasera, per via del blocco dei mezzi pubblici e dell'impossibilità di raggiungere in auto il centro di Stoccolma.
Secondo l'agenzia stampa svedese TT il camion usato contro la folla apparterrebbe all'azienda Spendrups, produttrice di birra, e sarebbe stato sequestrato e dirottato questa mattina. Il governo svedese ha convocato una riunione di emergenza e il Parlamento è stato sigillato dalle forze speciali.
View from on the ground in #Stockholm following an apparent terror attack. Someone drove into a crowd of people. https://t.co/or0qWdlEMO
— Kevin Rincon (@KevRincon) 7 aprile 2017
Something's happening on Drottninggatan and around Stockholm. pic.twitter.com/YPbrZSe5Mb
— Johnny Chadda (@johnnychadda) 7 aprile 2017
Testimoni hanno riferito ai media locali di aver visto un camion schiantarsi contro la vetrina del grande magazzino Åhléns e persone a terra. In una foto pubblicata sui social network si vede la zona dove sarebbe avvenuto il fatto e sono evidenti alcune tracce di sangue. La zona del presunto attentato è la stessa in cui l'11 dicembre 2010 saltarono in aria due autobomba, in quello che all'epoca fu il primo attentato suicida nei paesi scandinavi.
BREAKING: Swedish Prime Minister Stefan Lofven says everything indicates truck crashing into department store is "a terror attack"
— The Associated Press (@AP) 7 aprile 2017
Politicamente corretto e panettone
L'immancabile ritorno di “Una poltrona per due” risveglia i wokisti indignati
Una luce dietro il rischio