Milano ci riprova con l'Ema e Amazon si allea con JpMorgan. Le notizie del giorno, in breve
Tutto quello che è successo martedì in Italia e nel mondo senza fronzoli, fuffa e divagazioni
In Italia
La commissione banche non ha un testo votato all’unanimità. Dopo il tentativo del presidente, Pier Ferdinando Casini, che ha tentato di far convergere i voti su un documento “privo di giudizi politici”, la commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario ha terminato i lavori senza una relazione unitaria a causa del mancato accordo tra i partiti.
“Leu non è per il centrosinistra unito”, a differenza del Pd che invece “lavora per l’unità”, ha detto Romano Prodi. L’ex presidente del Consiglio ha aggiunto che voterà per “l’affermazione del centrosinistra”. Grasso ha replicato: “Siamo divisi per volontà di Renzi”.
Il governo verso il ricorso per l’Ema per portare la sede dell’Agenzia europea del farmaco a Milano. La sede provvisoria, Amsterdam, non avrebbe i requisiti.
Tim vuole scorporare la rete fissa e ha presentato un progetto che verrà discusso dal governo, l’AgCom e il Consiglio d’amministrazione.
Giovedì i commissari di Figc e Lega. Secondo le indiscrezioni, saranno Giovanni Malagò e Roberto Fabbricini a ricoprire le due cariche.
Borsa di Milano. FtseMib a -1,35 per cento. Differenziale Btp-Bund a 134,50 punti. L’euro chiude in rialzo a 1,23 sul dollaro.
Nel mondo
Waymo ha ordinato migliaia di auto a Fiat Chrysler. La filiale di Google dovrebbe ricevere i primi esemplari di minivan ibridi a otto posti entro la fine dell’anno, sui quali applicare la propria tecnologia per l’auto che si guida da sola. E’ il secondo ordine di auto Fiat da parte di Waymo.
I separatisti yemeniti hanno circondato il palazzo presidenziale di Aden, la capitale del governo sostenuto dall’Arabia Saudita, costringendo il premier a barricarsi nell’edificio. Negli scontri intorno ad Aden sono morte almeno 36 persone da domenica.
L’Arabia Saudita ha raccolto oltre cento miliardi di dollari grazie a sequestri dei patrimoni dei suoi imprenditori accusati di corruzione e alle transazioni concluse con alcuni di loro. Dopo l’ondata di arresti degli scorsi mesi, circa cento persone sono state rilasciate dallo scorso novembre.
I palestinesi hanno danneggiato un veicolo diplomatico americano durante le proteste contro un evento organizzato dal consolato degli Stati Uniti nella West Bank. I manifestanti protestavano contro il progetto di ambasciata americana a Gerusalemme
Amazon, Berkshire e JpMorgan si alleano per creare una nuova compagnia assicurativa che gestisca congiuntamente il trattamento sanitario dei loro dipendenti – circa un milione in tutta America.
Politicamente corretto e panettone
L'immancabile ritorno di “Una poltrona per due” risveglia i wokisti indignati
Una luce dietro il rischio