Migliaia di sfollati per l'eruzione del vulcano Kilauea nelle Hawaii
L'isola più grande dell'arcipelago si trova in stato di emergenza
Il vulcano Kilauea è esploso nei pressi di un'area residenziale dell'isola più grande delle Hawaii, che ora si trova in stato di emergenza. 1.700 residenti sono stati fatti evacuare. Un testimone ha detto alla Bbc che la lava ha attraversato una strada "come una cortina di fuoco" e che poteva sentire "odore di zolfo e alberi in fiamme". La Croce Rossa americana ha aperto un rifugio per l'evacuazione.
L'eruzione segue una serie di forti terremoti avvenuti negli ultimi giorni. Uno sfiato vulcanico - noto come Puu Oo - è crollato all'inizio di questa settimana, facendo scendere la lava lungo le pendici della montagna, verso aree popolate. Il governatore delle Hawaii, David Ige, ha detto di aver attivato i riservisti militari della Guardia Nazionale per aiutare a evacuare migliaia di persone.
UPDATE: The lava is flowing onto streets in the subdivision, which consists of about 770 structures. The lava flow has prompted the mandatory evacuation of about 1,700 residents of Leilani Estates.Residents are being sheltered at Pāhoa Community Center & Kea‘au Community Center.
— Governor David Ige (@GovHawaii) 4 maggio 2018