Da Vauro a Gentiloni, il ricordo di Vincino
Senesi: "Hai disegnato i grandi mostri della politica italiana... e mi hai lasciato solo con i mostriciattoli!". L'ex premier: "Ci mancherai"
"Hai disegnato i grandi mostri della politica italiana... e mi hai lasciato solo con i mostriciattoli!". Con una vignetta in cui disegna se stesso in lacrime, Vauro Senesi su Twitter dà l'ultimo saluto all'amico e collega Vincino con cui lavorò per anni e col quale collaborò nella riedizione delle storiche riviste "Il Clandestino" e "Il Male".
Ciao Vincino amico mio pic.twitter.com/bZZS03ComH
— Vauro (@VauroSenesi) 21 agosto 2018
Su Facebook scrive invece Mauro Biani, vignettista del Manifesto e dell'Espresso, ricordando Vincino come "pazzo immortale".
Anche il mondo della politica ha espresso cordoglio per la scomparsa del nostro Vincino. L'ex premier, Paolo Gentiloni, ha ricordato il nostro Vincino. "Ci mancherà la sua dissacrante ironia, la sua capacità di fare editoriali politici con un disegno appena abbozzato, il suo impegno di uomo libero. Ci mancherai Vincino", ha scritto su Twitter.
Ci mancherà la sua dissacrante ironia, la sua capacità di fare editoriali politici con un disegno appena abbozzato, il suo impegno di uomo libero. Ci mancherai #Vincino
— Paolo Gentiloni (@PaoloGentiloni) 21 agosto 2018
"Siamo addolorati per la morte del vignettista e giornalista de Il Foglio Vincenzo Gallo, in arte Vincino. Oggi perdiamo un grande e stimato professionista. Ci stringiamo intorno alla famiglia e ai suoi cari", hanno scritto in una nota i capigruppo M5s di Camera e Senato, Francesco D'Uva e Stefano Patuanelli.
Cordoglio @GruppoFICamera per la scomparsa di Vincenzo Gallo, conosciuto da tutti con lo pseudonimo di Vincino. Uomo di grande spirito, vignettista satirico arguto e mai banale, intelligente ed eclettico osservatore politico. Mancherà a tutti noi.
— Mariastella Gelmini (@msgelmini) 21 agosto 2018
"Cordoglio gruppo FI Camera per la scomparsa di Vincenzo Gallo, conosciuto da tutti con lo pseudonimo di Vincino. Uomo di grande spirito, vignettista satirico arguto e mai banale, intelligente ed eclettico osservatore politico. Mancherà a tutti noi", scrive su Twitter la presidente dei deputati di Forza Italia, Mariastella Gelmini.
Vincino disegna durante una riunione di redazione al Foglio
"Piango Vincino", scrive su Twitter Gad Lerner. "Gli voglio bene fin da quando mi arrabbiavo perché portava gli spinelli in redazione; e certe sue vignette geniali, in quegli anni feroci, non avevamo il coraggio di pubblicargliele"
Piango #Vincino. Gli voglio bene fin da quando mi arrabbiavo perché portava gli spinelli in redazione; e certe sue vignette geniali, in quegli anni feroci, non avevamo il coraggio di pubblicargliele
— Gad Lerner (@gadlernertweet) 21 agosto 2018
Qui di seguito l'ultimo intervento di Vincino su Radio radicale, nella trasmissione "Vincino l'impresentabile" di venerdì 17 agosto 2018 condotta da Andrea De Angelis e dal disegnatore.
Politicamente corretto e panettone
L'immancabile ritorno di “Una poltrona per due” risveglia i wokisti indignati
Una luce dietro il rischio