La sparatoria in California e le assunzioni per 53 mila docenti
Tutto quello che è successo in Italia e nel mondo senza fronzoli e divagazioni
DALL'ITALIA
Confindustria prevede una crescita dello 0,1 per cento. “Sarà difficile andare oltre nel 2019”, ha scritto il centro studi dell’organizzazione. Ieri il governo ha incontrato le parti sociali per parlare dello sviluppo del sud Italia. “Lavoriamo a una banca per il Mezzogiorno”, avrebbe detto il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, secondo l’Agi e AdnKronos.
Di Maio contro la legge sull’autonomia. “Danneggia le regioni del centro e del sud”, ha detto il vicepremier a Napoli. “Sono i suoi no a danneggiare il sud”, ha risposto il governatore del Veneto, Luca Zaia.
Saranno assunti 53 mila docenti. Il via libera è giunto ieri dal Mef. Il ministero dell’Istruzione ne aveva chiesti 5 mila in più.
La Germania pronta ad accogliere i 131 migranti della nave Gregoretti bloccata al porto di Augusta.
Due carabinieri aggrediti a Ciampino. Non sono in condizioni gravi. E’ stato arrestato un senzatetto di origini georgiane.
La Lega Calcio negozia con Mediapro. I club di Serie A hanno autorizzato la trattativa con la società spagnola per i diritti tv.
Borsa di Milano. Ftse-Mib +0,58 per cento. Differenziale Btp-Bund a 197 punti. L’euro chiude stabile a 1,11 sul dollaro.
DAL MONDO
In California sono morte tre persone in una sparatoria nella città di Gilroy durante un festival gastronomico. L’assalitore, un ragazzo di diciannove anni di nome Santino William Legan, è stato ucciso dalla polizia secondo la quale però ci sarebbe anche una seconda persona sospettata di aver preso parte all’attacco. I feriti sono almeno 15.
Dan Coats lascerà il suo incarico il prossimo 15 agosto. Lo ha annunciato domenica il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha aggiunto che il prossimo direttore dell’Intelligence sarà John Ratcliffe, deputato del Texas.
In Afghanistan c’è stato un attentato nella sede del partito di Amrullah Saleh, ex ministro dell’Interno e candidato alla vicepresidenza alle elezioni del prossimo 28 settembre. Sono morte 20 persone.
È stato condannato a 12 anni Huang Qi, il dissidente cinese, fondatore di un sito che si occupa di tutela dei diritti umani, è accusato di aver diffuso segreti di stato.
Alexei Navalny è stato dimesso dall’ospedale e ricondotto in carcere. Il leader dell’opposizione russa era stato ricoverato domenica per una sospetta allergia.
C’è l’accordo tra Pfizer e Mylan per la creazione di un nuovo colosso specializzato in farmaci generici.
Politicamente corretto e panettone
L'immancabile ritorno di “Una poltrona per due” risveglia i wokisti indignati
Una luce dietro il rischio