Nuova eruzione a Stromboli
L'esplosione è avvenuta verso mezzogiorno. Secondo l'Ingv dal 3 luglio scorso, "il vulcano si è mantenuto in uno stato di instabilità"
[articolo aggiornato alle 14,40] Prima un boato, poi una nuvola di cenere e altro materiale vulcanico si è levata sopra Stromboli. Verso mezzogiorno una nuova eruzione ha colpito l'isola delle Eolie, che, almeno secondo alcuni testimoni, sarebbe di intensità maggiore a quella del 3 luglio.
Per il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, la situazione è sotto controllo: "Stiamo monitorando quanto sta succedendo". Al momento, fa sapere il primo cittadino, "non sono stati segnalati danni a persone e cose. Solo alcuni incendi in quota". La Regione ha in ogni caso provvisoriamente vietato l'ormeggio di navi non di linea.
Segui la diretta dell'eruzione di Stromboli
#Volcano #Stromboli's explosions #live > https://t.co/F5VCm15948 https://t.co/2HL2wzTith
— SkylineWebcams (@SkylineWebcams) August 28, 2019
Nei giorni scorsi l'Ingv aveva messo in guardia circa l'instabilità del vulcano: "Dopo l'esplosione del 3 luglio, lo Stromboli si è mantenuto in uno stato di apparente instabilità caratterizzata da esplosioni di ampiezza media o anche alta, che si sono verificate esclusivamente nei crateri sommitali, nella terrazza del vulcano", aveva detto il direttore dell'Osservatorio etneo dell'Ingv, Eugenio Privitera.
#stromboli Non più di 15 minuti fa dalla motonave abbiamo avvertito una fortissima esplosione con successiva colata di lavare e fumo... @repubblica @Corriere @ilfoglio_it @fattoquotidiano pic.twitter.com/xpwEmMsaHf
— Reverendo Casey (@reverendo_casey) August 28, 2019
Un evento, quello odierno, che non sorprende chi nell'isola ci vive: "Ci aspettavamo questa esplosione, anche se non sapevamo il giorno esatto. Ma avevamo capito che dopo il 3 luglio l'attività eruttiva è rimasta molto alta, ci sono state diverse piccole esplosioni. E nell'ultima settimana ci sono state molte fuoriuscite di sabbia vulcanica", ha detto un abitante di Ginostra, Gianluca Giuffrè, all'AdnKronos.
Politicamente corretto e panettone
L'immancabile ritorno di “Una poltrona per due” risveglia i wokisti indignati
Una luce dietro il rischio