Mantova è la città italiana dove si vive meglio
A eccezione di Torino, che sale di sei posti, non ci sono buone notizie per le grandi città. Milano e Napoli perdono rispettivamente sette e cinque posti, Roma addirittura 19
Skyline della città vista dal lago inferiore
foto di "ho visto nina volare" via Flickr
Camera degli sposi, dipinta da Andrea Mantegna nel castello di San Giorgio
Camera degli sposi nel castello di San Giorgio
Palazzo ducale (foto di wolfB1958 Segui Palazzo Ducale via Flickr)
Sala dei Giganti di Giulio Romano, Palazzo Te
Piazza Castello (foto Giorgio Galeotti via Flickr)
il Duomo in piazza Sordello (foto Pedro via Flickr)
Piazza delle Erbe (foto wolfB1958 via Flickr)
Palazzo della Ragione (foto Allie_Caulfield via Flickr)
L'interno della basilica di Sant'Andrea (foto Pedro via Flickr)
Skyline di Mantova (foto Vale via Flickr)
Mantova è la prima città italiana per qualità della vita. Lo ha stabilito la classifica annuale di ItaliaOggi-università La sapienza di Roma, riferendosi a nove parametri: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tenore di vita e tempo libero. Mantova ha scalzato Trento, prima ininterrottamente dal 2011. Il terzo gradino del podio va a Belluno, in salita dall'ottava posizione. Giù Pordenone, da terza a quarta, e Bolzano, che da seconda si ritrova ottava. L'ultima città per qualità della vita, al centodecimo posto, è Crotone, preceduta da Siracusa.
Fatta eccezione per Torino, che sale di sei posti, non ci sono buone notizie per le grandi città. Milano e Napoli perdono rispettivamente sette e cinque posti, Roma addirittura 19, ben 31 in due anni. La qualità della vita nella capitale viene considerata “insufficiente”. Quanto alle macro-aree, nord-est e centro tengono botta alla crisi, mentre nord-ovest, sud e isole sono le zone che soffrono di più.
Mattia Palazzi, sindaco di Mantova, è raggiante: “Siamo soddisfatti. Abbiamo fatto grandi investimenti e ne faremo altri per eliminare alcune storture - dice all'Ansa - Sappiamo, ad esempio, che ci sono indicatori su cui dobbiamo lavorare molto come la disoccupazione giovanile e l'inquinamento dell'aria”, per il quale sono stati fatti “investimenti ingenti sul teleriscaldamento e il piano sulla mobilità sostenibile a cui stiamo lavorando per ridurre il traffico in città”.
Il Foglio sportivo - in corpore sano