Consumatori e imprese, cresce la fiducia
Ancora dati positivi dell'Istat. Ad agosto l'indice delle nostre aziende ha toccato il livello più alto dal 2007. Padoan: “Proseguire lungo la strada intrapresa”
Il lavoro non è certo finito anzi, come sottolinea il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan con un commento via Twitter, bisogna “proseguire la strada intrapresa e rendere strutturale la ripresa”. Ma è indubbio che all'interno di un'estate ricca di dati positivi per la nostra economia anche quello sulla fiducia di consumatori e imprese, probabilmente il meno “economico” degli indici, è un segnale più che incoraggiante.
Dati su #fiducia molto positivi. Incoraggiano a proseguire strada intrapresa e a rendere strutturale la #ripresa https://t.co/MA8GMF1TKl
— PCPadoan (@PCPadoan) 28 agosto 2017
Anche perché si tratta di numeri “record”. Ad agosto, infatti, l'indice del clima di fiducia dei consumatori è salito da 106,9 a 110,8, mentre quello composito del clima di fiducia delle imprese è passato da 105,6 a 107. Per trovare un livello di fiducia delle imprese più alto bisogna addirittura tornare al giugno del 2007.
tra debito e crescita