Riva, un simbolo del made in Italy nei motoscafi di lusso, ha investito 15 milioni di dollari per l’acquisto in Florida, a Fort Lauderdale, di una base con cantiere, posti barca e consegne destinata alla affluente clientela dello stato degli Usa. Lo fa attraverso la capogruppo Ferretti, che costruisce yacht, e che è titolare di altri otto marchi. Ma l’azienda è positiva anche sul futuro dell’Italia nonché sull’uscita dal lockdown: sta infatti cercando un sito produttivo sul Tirreno che sarà la prosecuzione della campagna di investimenti avviata oltre Atlantico. Ferretti è per l’86 per cento in mano alla cinese Weichai, quotata a Hong Kong, produttrice di motori diesel e prima azienda di accessori dell’auto della Cina; nonché sponsor attraverso Riva della Ferrari in Formula 1. Siamo nel pieno alto di gamma, almeno per l’Italia, e poco conta che la proprietà sia all’estero.
Abbonati per continuare a leggere
Sei già abbonato? Accedi Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale
Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo
Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE