La costituzione della società Stellantis tra Fca e Psa rappresenta una novità rilevante nel mercato automobilistico, anche per i problemi di integrazione finanziaria, tecnologica e produttiva che dovrà affrontare. E’, tra le grandi imprese del settore, l’unica transatlantica, il che le conferisce un vantaggio commerciale nelle aree europea e americana (del nord e del sud), che dovrebbe compensare la scarsa penetrazione nel mercato asiatico. E’ anche un’impresa a capitale misto, vista la presenza dello stato francese e di quello cinese, oltre ai fondi pensione americani. La complessità oggettiva della costruzione societaria può produrre capacità innovative o ostacoli, tutto dipenderà dalla capacità del management (oltre che dall’andamento dei mercati). Tra le altre questioni da sciogliere c’è anche quella delle relazioni industriali, che risentono ovviamente delle diverse tradizioni e legislazioni vigenti in Francia, in Italia e negli Stati Uniti.
Abbonati per continuare a leggere
Sei già abbonato? Accedi Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale
Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo
Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE