Joe Biden - foto via getty Images

Editoriali

L'economia americana corre ed è la più forte tra le economie avanzate

Redazione

Il pil cresce del 2,8 per cento, più delle aspettative, grazie al motore della spesa delle famiglie. Buone notizie per Biden, che dice: "Abbiamo creato quasi 16 milioni di posti di lavoro, i salari sono in aumento e l’inflazione sta scendendo

L’economia statunitense corre. Nel secondo trimestre il pil è cresciuto del 2,8 per cento, oltre le attese degli analisti che stimavano un +2,1 per cento, e il doppio rispetto al +1,4 per cento del primo trimestre (per fare un confronto, l’Eurozona è cresciuta dello 0,3 per cento nel primo trimestre e si stima un +0,5 per cento nel secondo). Quella degli Stati Uniti è la crescita più forte tra le economie avanzate. Il principale motore è la spesa delle famiglie americane, aumentata a un ritmo più rapido mentre i redditi continuavano a salire. Nel frattempo la Federal reserve sta valutando quando tagliare i tassi, dopo averli alzati al massimo degli ultimi 23 anni, tra il 5,25 e il 5,5 per cento  in risposta allo choc inflazionistico. La battaglia per riportare l’inflazione al target del 2 per cento, senza indurre una recessione, sta funzionando, dato che adesso l’andamento dei prezzi è attorno al 3 per cento. Secondo le previsioni, la Fed dovrebbe mantenere costanti i tassi al prossimo meeting per poi tagliarli nella riunione di settembre, sempre che l’inflazione continui a scendere.
 

Per il presidente Joe Biden gli ultimi dati sul pil chiariscono che “ora abbiamo l’economia più forte del mondo. Abbiamo creato quasi 16 milioni di posti di lavoro, i salari sono in aumento e l’inflazione sta scendendo”, ha aggiunto. Un commento analogo è arrivato dalla segretaria al Tesoro Janet Yellen. Sullo sfondo restano i seri problemi di bilancio, con un deficit al 7 per cento e un debito ormai al 100 per cento e in crescita, che però nessuno vuole affrontare nella campagna elettorale presidenziale, sebbene vi siano ampi margini per procedere con un aggiustamento fiscale. In generale, l’economia americana cresce, i consumatori hanno aumentato la spesa, il mercato del lavoro è forte, le imprese investono di più e l’inflazione sta scendendo. Il quadro ideale per un’amministrazione uscente. Ma per i democratici, stando ai sondaggi, l’economia da sola non è sufficiente a sconfiggere Donald Trump. Kamala Harris dovrà fare qualcosa in più.

Di più su questi argomenti: