Editoriali
Il nuovo volto dell'America
Più multietnici, più anziani, più urbani. Cosa dice alla politica il censimento
Sono usciti i dati del censimento del 2020 e il risultato è che l’America si è ritrovata più multietnica di quello che credeva di essere, più anziana, più metropolitana: con un nuovo volto. I numeri dicono che la quota di bianchi non ispanici è scesa per la prima volta sotto al 60 per cento, con un calo dell’8,6 per cento rispetto al 2010. Invece gli ispanici, il secondo gruppo più numeroso, sono cresciuti del 23 per cento. Il resto della popolazione del 4,3. In sette stati – California, Nuovo Messico, Nevada, Texas, Maryland, Hawaii e Portorico – i bianchi non ispanici costituiscono meno del 50 per cento della popolazione. In California, gli ispanici hanno già superato gli altri gruppi. Se la popolazione adulta negli Stati Uniti è passata da 237 milioni a 261 negli ultimi dieci anni, sono i giovani con meno di 18 anni a essere diminuiti, soprattutto tra i bianchi, dove sono passati dal 53 per cento della popolazione al 47.
È aumentata poi la popolazione urbana, con l’86 per cento degli americani che vive in aree metropolitane. Il censimento negli Stati Uniti serve anche a ridisegnare i collegi elettorali e la politica, già dalle elezioni di Midterm, dovrà tenere conto di questi cambiamenti che rappresentano una sfida tanto per i democratici quanto per i repubblicani. Joe Biden durante la campagna elettorale ha puntato molto sull’elettorato bianco in opposizione a Donald Trump, con il risultato di conquistare distretti importanti in stati come la Pennsylvania e il Wisconsin. Il 41 per cento degli elettori bianchi ha votato per l’attuale presidente, mentre nel 2016, soltanto il 37 per cento votò per Hillary Clinton. Il piano di sostegno all’economia di Biden è rivolto, in molte delle misure previste, proprio a quegli elettori ma ora, di fronte al ritratto di un’America più multietnica, meno bianca, più anziana e urbana i democratici si troveranno a dover cambiare strategia e a dover rivolgere le loro attenzioni, sempre di più, verso altri elettori.