Non solo Messico. Tutti i muri che si vedono dallo spazio
Le immagini della Nasa mostrano le più grandi barriere ai confini. C'è anche quello di Trump (che in realtà ha già costruito Clinton)
Città di confine come Ciudad Juarez, in Messico, ed El Paso, in Texas, illustrano diversi modelli di urbanizzazione, suggerendo influenze culturali sullo sviluppo e la crescita delle città e delle infrastrutture. Ciudad Juarez, ospita almeno 1 milione e 300 mila persone. Sul lato statunitense del Rio Grande, El Paso è segnato dal luminose highway che attraversano la città. La zona di El Paso, con una popolazione stimata di poco più di 600.000 cittadini è molto meno densamente abitata, come evidenziato dalla distribuzione delle luci.
Chris Hadfield, un ex astronauta della Stazione Spaziale Internazionale, è stato il primo canadese a fare una passeggiata nello spazio. Ultimamente ha condiviso numerose foto scattate a bordo della stazione spaziale. Questa immagine mostra il confine tra Stati Uniti e Messico.
La Nasa ha postato su Facebook una foto del confine tra India e Pakistan. La foto è stata scattata da un astronauta sulla Stazione Spaziale Internazionale e mostra la sagoma della recinzione che corre lungo la frontiera nord-occidentale dell'India, illuminata da luci incandescenti. Il punto più chiaro visibile è Karachi, che si affaccia sul Mar Arabico. Anche la valle dell'Indo è costellata di luci. Questo è uno dei pochi confini internazionali visibili dallo spazio dopo il tramonto. Il post di Facebook ha ricevuto quasi 50.000 like.
La Nasa ha postato una foto simile anche nel 2011
La Corea del nord appare come un buco nero in un mare di luce, in questa immagine diffusa dalla Nasa e catturata la notte del 30 gennaio 2014 dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). La foto mostra la Corea del nord quasi completamente al buio, fatta eccezione per la capitale, Pyongyang, in netto contrasto con i paesi confinanti, la Corea del sud e la Cina.
Questa fotografia scattata dalla Stazione Spaziale Internazionale evidenzia le fortificazioni che rimangono dalla guerra Iran-Iraq. La linea diagonale in alto a destra mostra il confine tra l'Iran (in alto) e l'Iraq (in basso).
Foto del confine tra Israele ed Egitto, presa dalla Stazione Spaziale Internazionale. Il confine è uno dei pochi così nettamente visibile dallo spazio (Wikimedia Commons).
Un'immagine satellitare della NASA mostra il confine tra Haiti, che è molto più arida (a sinistra) e la Repubblica Dominicana, più verde (sulla destra).
La linea di divisione tra Germania est e Germania ovest è marcata con luci di colori differenti e visibile ancora oggi.
I conservatori inglesi