Allarme alla metro di Londra. La polizia: "Nessun ferito né spari"
La stazione di Oxford Circus è stata chiusa. "L'unico report che abbiamo è di una donna che ha subito un infortunio minore lasciando la stazione", dicono le forze di sicurezza
[Aggiornato alle 18:45] La stazione della metropolitana di Oxford Circus a Londra è stata chiusa. “Indaghiamo su un incidente che vede coinvolto un cliente”, riferisce la polizia ferroviaria (British Transport Police), dopo l'allarme che si è diffuso nella zona di Oxford Street. "L'unico report che abbiamo è di una donna che ha subito un infortunio minore lasciando la stazione". Alcune testimonianze rilanciate su Twitter riferiscono di un "uomo con una pistola" nei pressi della stazione. La Metropolitan police ha confermato che squadre di poliziotti armati sono sul luogo, intervenuti dopo che erano stati segnalati degli spari.
We have not located any trace of suspects, evidence of shots fired or casualties. Officers still on scene. If you are in a building stay there, if you are on the street in #OxfordStreet leave the area. Officers continue to search the area. More updates as soon as we have them
— Metropolitan Police (@metpoliceuk) 24 novembre 2017
"Non abbiamo localizzato nessun sospetto, nessuna prova di sparatorie o feriti. Gli ufficiali sono ancora sul luogo", scrivono gli agenti della polizia metropolitana di Londra. Oxford Street, che è stata chiusa, era affollata di persone per lo shopping pre-natalizio e i negozi pieni di clienti, anche a causa del Black Friday. Anche Bond street, nelle vicinanze, è off limits per evitare disordini dovuti all'assembramento di troppe persone.
We continue to respond to an incident at Oxford Circus. The station is currently closed, please avoid the area at this time. Officers are on scene.
— BTP (@BTP) 24 novembre 2017
At 16:37 we were called to Oxford Street Tube following reports of shots fired. Armed officers from BTP and @metpoliceuk are on scene working to establish exactly what happened.
— BTP (@BTP) 24 novembre 2017
La polizia ha avvertito i presenti di mettersi al riparo all’interno degli edifici e a chi si trova a Londra di evitare l'area nel West End. La reporter della Bbc Helen Bushby ha detto di aver visto un "fuggi fuggi" di persone che fuggivano dalla stazione. La gente stava "urlando e piangendo", ha scritto.
Police cordon extended Oxford Circus pic.twitter.com/4jRtp91zSM
— Paddy O'Connell (@bbcpaddy) 24 novembre 2017
Il 15 settembre scorso intorno alle 8,30, c'era stata un'esplosione nella metropolitana di Londra, nei pressi di Parsons Green lungo la District Line, a sud ovest della città. La polizia metropolitana ha avviato le indagini su quello che definisce un atto terroristico. Medici e ambulanze sono intervenuti sul luogo dell'evento e hanno ricoverato 19 passeggeri rimasti lievemente feriti con bruciature al volto. Scotland Yard, che ha condotto le indagini, sospetta che si tratti di un ordigno artigianale (Improvised Explosive Device) forse a base di ammoniaca o di altri agenti chimici e che sia esploso solo parzialmente, lasciando intendere che le conseguenze sarebbero potute essere ancora più letali.
Witnesses reveal how they saw 'about 50 people sprinting around the corner and screaming' near Oxford Circus https://t.co/HP8UMrbGLP pic.twitter.com/lnd6Zr05Za
— Daily Mail U.K. (@DailyMailUK) 24 novembre 2017
Il 3 giugno 2017 un attacco terroristico nella capitale britannica ha provocato 8 morti e 48 feriti. Tre uomini a bordo di un furgoncino bianco hanno investito alcuni passanti sul London Bridge per poi schiantarsi contro il "Barrowboy and Banker Pub". I tre terroristi, usciti dalla vettura, hanno iniziato ad accoltellare i passanti prima di spostarsi nella zona vicina il Borugh Market, affollata di pub, dove hanno continuato ad aggredire civili. I tre, che indossavano false cinture esplosive, sono stati poi uccisi dalla polizia. È stato il terzo attacco terroristico che ha colpito il Regno Unito nel 2017 dopo l'attentato di Manchester e l'attentato di Londra del 22 marzo, in corrispondenza del ponte di Westminster e, in un secondo momento, presso Parliament Square e nelle adiacenze del Palazzo di Westminster nel quale sei persone, tra cui l'attentatore, hanno perso la vita e oltre quaranta sono rimaste ferite.
Statement re: ongoing incident at Oxford Circus #Westminster https://t.co/KPbddHanR7 pic.twitter.com/uqc9Q4e19A
— Metropolitan Police (@metpoliceuk) 24 novembre 2017
More footage of people running from London's Oxford Circus as armed police respond to reports of gun shots. pic.twitter.com/1YAlPyXrVd
— Josh Caplan (@joshdcaplan) 24 novembre 2017
l'editoriale dell'elefantino
C'è speranza in America se anche i conservatori vanno contro Trump
tra debito e crescita