Angela Merkel (foto EPA)

Il mondo grandezza Merkel. L'ultimo discorso da cancelliera

Angela Merkel

La pandemia, i vaccini, le ambizioni dell’Ue e della Nato. Nel suo ultimo discorso al Bundestag, la cancelliera traccia le sfide che la Germania dovrà portare avanti con  gli altri europei, ma senza di lei. Il segreto è la cooperazione

Pubblichiamo ampi stralci del discorso, probabilmente l’ultimo da cancelliera, che Angela Merkel ha tenuto  giovedì 24 giugno davanti al Bundestag, prima di partecipare al Consiglio europeo.



  

Signor Presidente, signore e signori. Per un buon anno e mezzo, la lotta contro la pandemia  ci ha tenuti sulle spine, sia a livello nazionale sia internazionale, nel quadro degli stati del G7 e del G20 e, naturalmente, in particolare nel cerchio degli stati membri dell’Ue. Oggi, in Europa possiamo essere cautamente ottimisti, perché il numero di infezioni sta diminuendo significativamente non solo in Germania, ma in quasi tutti gli stati membri, e il numero di persone vaccinate è in costante aumento.

Ma anche se c’è motivo di fiducia: la pandemia non è ancora finita, certamente non nei paesi più poveri. Ma noi in Germania e in Europa stiamo ancora pattinando su una lastra di  ghiaccio sottile. Dobbiamo rimanere vigili. Le nuove varianti  del virus, in particolare la variante Delta, continuano a spingerci verso la prudenza. Ecco perché dobbiamo continuare a camminare verso l’uscita dalla pandemia con un senso di precauzione. Sono quattro le questioni  al centro delle discussioni del Consiglio europeo.

In primo luogo, il certificato digitale Covid. A maggio, insieme al Parlamento europeo, abbiamo concordato un formato che sarebbe stato valido in tutta Europa. Questo era un segnale importante.  Dal 1° luglio sarà vincolante in tutta l’Ue. La Germania ha fatto i suoi compiti nazionali; grazie a tutti i dipendenti per questo. Nel frattempo, sono già stati emessi quasi 30 milioni di certificati digitali. Siamo così all’altezza della nostra ambizione da poter creare uno standard comune europeo sia per le persone vaccinate e testate sia per quelle che sono guarite. 

In secondo luogo, il progresso delle campagne di vaccinazione e la distribuzione globale dei vaccini. Questo è un altro argomento che discuteremo al Consiglio europeo. Abbiamo già inviato un segnale forte su questo al vertice del G7 in Cornovaglia. Lo sappiamo: la pandemia può essere sconfitta solo a livello globale, e la chiave per questo è la vaccinazione. E’ quindi importante che i paesi del G7 vogliano rendere possibile la distribuzione di 2,3 miliardi di dosi di vaccino ai paesi in via di sviluppo entro il 2022. Per inciso, la decisione di acquistare i vaccini congiuntamente in Europa è e rimane quella giusta; voglio sottolinearlo qui ancora una volta. Qualsiasi altra cosa avrebbe potuto dare ad alcuni stati membri vantaggi a breve termine, ma avrebbe seriamente interrotto la vita in un mercato interno comune. L’Unione europea, non lo si dirà mai abbastanza, è stata e rimane il più grande esportatore di vaccini al mondo. Non abbiamo chiuso i nostri mercati o eretto barriere. La Germania  ha impegnato 1,6 miliardi di euro per il progetto  Covax. Abbiamo deciso che consegneremo altri 30 milioni di dosi di vaccino entro la fine dell’anno. Dobbiamo anche lavorare come Ue per aumentare ulteriormente la produzione globale di vaccini. La Germania è attivamente impegnata in questo insieme al Sudafrica come co-presidente nel gruppo di lavoro di alto livello che Covax ha formato. Sono convinta che dobbiamo aumentare la produzione di vaccini sulla base delle licenze il più rapidamente possibile. Al contrario, credo che un rilascio di brevetti indotto politicamente sia il modo sbagliato di procedere, perché così come oggi abbiamo bisogno di vaccini per tutti nel mondo il più rapidamente possibile, continueremo a dipendere dallo sviluppo di vaccini in futuro. Questo avrà successo solo se la protezione della proprietà intellettuale non sarà sospesa, ma piuttosto preservata. 

 

Accolgo anche la nostra iniziativa congiunta Team Europe per promuovere l’espansione della produzione in Africa, che l’Ue intende sostenere con 1 miliardo di euro. Questo investimento in infrastrutture, capacità di produzione, formazione e molto altro è il modo giusto per dare all’Africa più mezzi per aiutare se stessa. 

In terzo luogo, le prime lezioni dalla crisi. La Commissione europea ha presentato la settimana scorsa una comunicazione da discutere al Consiglio europeo, in cui espone la sua visione della situazione. Noi Stati membri aggiungeremo le nostre esperienze alla discussione. Una cosa è chiara: finché la pandemia non è finita, un dibattito sulle lezioni apprese dalla crisi può essere solo un primo passo di un processo più lungo e profondo. Ma questo processo è importante, perché la capacità e la volontà di farlo determinerà il modo in cui l’Unione affronterà le future sfide di questa portata, e come potrà farlo insieme fin dall’inizio. Nello shock iniziale della pandemia, le nostre azioni sono state inizialmente determinate dagli sforzi nazionali prima di intraprendere un’azione coordinata a livello europeo. Ora sappiamo che possiamo fare meglio e che faremo meglio in futuro. Ecco perché considero la risposta alle crisi, la protezione della salute, Schengen e il mercato interno come aree in cui dobbiamo discutere il rafforzamento della capacità d’azione dell’Europa.  Il coordinamento delle misure che limitano la libertà di movimento è stato troppo lento nell’avviarsi. Se il peggio dovesse accadere, questo dovrà essere fatto più rapidamente in futuro, perché ancora oggi, non abbiamo abbastanza successo nel coordinare gli ingressi da paesi terzi.  Questo deve essere migliorato, in particolare in un settore che, come la libertà di movimento, è una delle conquiste più importanti e più delicate dell’unificazione europea.

La Commissione europea sta anche facendo proposte per migliorare la preparazione e la risposta alle crisi nel settore dell’assistenza sanitaria pubblica. La Germania sostiene la creazione graduale di un’Unione della salute e la nascita di una nuova autorità sanitaria, l’Autorità di preparazione e risposta alle emergenze sanitarie, o semplicemente HERA.

In quarto luogo, la ripresa economica dopo la pandemia.  Con il “Next Generation EU”, l’Unione europea ha dimostrato la sua solidarietà e la sua capacità di agire nella pandemia. Come Ue, abbiamo dato una risposta straordinaria a una crisi straordinaria. 

Dopo la ratifica della decisione sulle risorse proprie da parte di tutti gli stati membri dell’Ue (vorrei cogliere l’occasione per ringraziare ancora una volta il Bundestag tedesco per il suo sostegno) la Commissione europea è ora in grado di raccogliere capitali sul mercato finanziario. Anche il piano tedesco è stato valutato positivamente dalla Commissione due giorni fa e ora è stato presentato al Consiglio per l’adozione. I primi 20 miliardi di euro sono stati collocati dalla Commissione europea.

Ma vorrei ribadire ancora una volta: ci atteniamo a ciò che abbiamo deciso e concordato l’anno scorso. Prima che i fondi possano fluire, è fondamentale che i rispettivi piani nazionali di sviluppo e resilienza siano  elaborati in modo attento, lungimirante e innovativo. Faremo attenzione anche a questo nell’ulteriore valutazione del Consiglio, perché non si tratta solo di investire questo denaro, ma anche di riformarlo allo stesso tempo. Dobbiamo usare il piano di ripresa per stabilire una rotta decisiva per il futuro dell’Europa e recuperare il terreno perduto. Ecco perché le principali priorità per la ricostruzione saranno il rinnovamento verde e la digitalizzazione, perché sappiamo che l’Europa sarà veramente vitale e competitiva in futuro solo con la transizione verso un’economia digitalizzata e verde.

Signore e signori, oggi in particolare, mentre comincia a delinearsi la via d’uscita dalla pandemia, è importante che al Consiglio europeo, oltre alla ripresa economica, si rivolga  maggiore attenzione alle altre questioni che sono di particolare importanza per l’Europa. Questo include, naturalmente, la questione della migrazione. Non dobbiamo rallentare i nostri sforzi per riformare la politica comune europea d’asilo e il sistema europeo d’asilo. Per quanto questa discussione sia difficile, continuerà per un bel po’ di tempo.

Perciò mi rallegro molto del fatto che abbiamo fatto un passo avanti verso la creazione di un’agenzia europea per l’asilo. La nostra attenzione al Consiglio europeo questa volta sarà sulla cooperazione con i paesi di origine e di transito. A tal fine, il Consiglio europeo dovrebbe incaricare la Commissione europea e il Servizio europeo per l’azione esterna di presentare passi concreti e scadenze per i partenariati sulla migrazione con i paesi chiave. Inoltre, ci aspettiamo una proposta concreta da parte della Commissione europea per il finanziamento di follow-up della cooperazione dell’Ue con la Turchia in materia di migrazione. Ci sono 3,7 milioni di rifugiati siriani registrati in Turchia. E’ chiaro che possiamo risolvere le questioni migratorie attuali e future solo attraverso il dialogo con la Turchia. Quindi, come abbiamo concordato a marzo, come Unione europea, dovremmo attuare rapidamente l’agenda del dialogo con la Turchia per portare avanti la nostra cooperazione sugli interessi comuni. Questo include fare progressi nelle nostre discussioni sulla modernizzazione dell’Unione doganale. Dovremmo portare avanti questa cooperazione strategica, anche se abbiamo serie differenze con la Turchia in materia di stato di diritto e rispetto dei diritti fondamentali.

Un’altra questione strategica di politica estera è la nostra relazione con la Russia. La Commissione europea e il Servizio europeo di azione esterna hanno presentato un documento di discussione che analizza, in particolare, lo stato delle relazioni. Vorrei che non ci fermassimo qui, perché gli eventi degli ultimi mesi hanno dimostrato  che non basta reagire alla moltitudine di provocazioni russe in modo scoordinato. Dobbiamo invece creare dei meccanismi per poter rispondere alle provocazioni in modo congiunto e unito. Solo in questo modo impareremo a contrastare gli attacchi ibridi della Russia. Allo stesso tempo dobbiamo definire un’agenda di interessi strategici comuni, per esempio nell’area della protezione del clima, ma anche naturalmente nelle aree della pace e della sicurezza, come nella risoluzione della situazione in Libia e Siria.

Non c’è dubbio che l’Unione europea, a causa della sua vicinanza geografica e della sua responsabilità verso i paesi del partenariato orientale,  per esempio in Ucraina o Bielorussia e nei Balcani occidentali, è chiamata a dare una risposta adeguata alle attività russe. A mio parere, noi come Unione europea dobbiamo anche cercare un contatto diretto con la Russia e il presidente russo per fare questo. Non basta che il presidente americano, Joe Biden, parli con il presidente russo; anche  l’Ue deve anche creare dei formati per i colloqui. Non c’è altro modo per risolvere i conflitti.

Colleghi, abbiamo già avuto ampi scambi su come affrontare la Russia e anche la Cina al vertice del G7 in Cornovaglia e al vertice della Nato. Dall’ultimo vertice del G7 a Biarritz nel 2019, il mondo non è  diventato più calmo. La moltitudine di crisi nel mondo rende più che mai necessario uno stretto coordinamento. Era quindi particolarmente importante che il G7 si mostrasse quest’anno come un’alleanza unita di valori che difende risolutamente e congiuntamente il multilateralismo.  Oltre alla discussione sulla Russia, questo naturalmente include anche la questione del rapporto con la Cina. Il G7 vuole e deve lavorare insieme alla Cina sulle soluzioni alle sfide globali. Allo stesso tempo, noi come G7 siamo convinti che con i nostri valori e interessi comuni possiamo fare a molti paesi del mondo un’offerta di cooperazione migliore della Cina. Per esempio, noi come G7 vogliamo sostenere i paesi in via di sviluppo in un partenariato attraverso un finanziamento sostenibile delle infrastrutture. Una task force elaborerà proposte concrete al riguardo. La Germania avrà la presidenza del G7 l’anno prossimo e presenterà i suoi primi risultati. Un altro tema importante al vertice del G7 è stata la protezione del clima e della biodiversità; perché la pandemia  non deve distrarci dal fatto che stiamo affrontando un’enorme sfida globale. La posta in gioco è niente di più e niente di meno che il futuro del nostro pianeta. E’ quindi positivo che i paesi del G7 abbiano preso un impegno comune.  I paesi del G7 stanno anche aumentando i finanziamenti internazionali per il clima. A lungo termine, la Germania aumenterà il suo contributo al finanziamento internazionale del clima dai 4 miliardi di euro di oggi a 6 miliardi di euro all’anno entro il 2025. Questo è un segnale di credibilità molto, molto importante.

Il vertice Nato del 14 giugno si è anche concentrato sulla cooperazione multilaterale. Ha dato all’Alleanza l’opportunità di aprire un nuovo capitolo nella cooperazione transatlantica e di indicare la strada per la direzione strategica della Nato per il prossimo decennio. Questo si riflette nel mandato di sviluppare un nuovo concetto strategico e adottare un pacchetto di misure “Nato 2030” entro il vertice in Spagna nel 2022. 

In tutto questo, è cruciale, a mio parere, che la Nato mantenga una ferma concentrazione sui suoi compiti principali e sulle sfide principali. Per me, si tratta innanzitutto della Russia, ma anche dei conflitti e della fragilità nel nostro vicinato, sia in Asia centrale sia  in medio oriente, in Nord Africa e nel Sahel. E, naturalmente, dobbiamo contrastare le minacce dallo spazio cibernetico  e tenere in debito conto la crescente importanza della Cina. Questo è nel nostro immediato interesse tedesco ed europeo; dopo tutto, la Nato è e rimane il garante insostituibile della sicurezza e della stabilità in Europa.

La Germania continuerà quindi a dare il suo contributo, sia politicamente che militarmente. Ed è per questo che rimane anche necessario per noi continuare a portare avanti con coerenza  i nostri sforzi per quanto riguarda la spesa per la difesa, al fine di essere in grado di soddisfare i nostri obblighi di alleanza e la nostra responsabilità di sicurezza per il nostro paese e l’Europa.

Sempre più stati membri della Nato  stanno raggiungendo l’obiettivo del 2 per cento fissato in Galles. La Germania continuerà ad essere sfidata in questo senso nei prossimi anni.

Signore e signori, davanti a   noi c’è un mese con molti nuovi impulsi multilaterali. Sono convinta che solo insieme, come comunità di stati, possiamo affrontare con successo le sfide della pandemia e gli altri grandi compiti. Un’Unione europea sovrana dovrebbe essere un partner forte, e lavoreremo anche su questo oggi e domani a Bruxelles.

Grazie.

 

La traduzione è di Daniel Mosseri

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