editoriali

Per contrastare Biden, i trumpiani inciampano nella loro stessa ideologia

Redazione

Erano a favore di togliere fondi alla Nato, credere più a Putin che alla propria stessa intelligence, considerare Crimea e Donbas territori russi. Adesso invece considerano il presidente dem troppo cauto nell'approccio contro Mosca

Una trentina di deputati repubblicani americani hanno votato la settimana scorsa contro lo stanziamento di 13,6 miliardi di dollari in aiuto umanitario e militare all’Ucraina. Questi stessi repubblicani da giorni, in particolare dopo l’intervento del presidente ucraino Zelensky al Congresso, dicono che bisogna fare di più per sostenere l’Ucraina, che Joe Biden è debole e in ritardo e che intanto Putin sta facendo una carneficina.

 

La Casa Bianca ha gioco facile a rispondere: ma come, ma non sei tu che hai votato contro gli aiuti? In realtà il problema non erano i fondi per l’Ucraina, ma il fatto che fossero inclusi nel pacchetto da 1.500 miliardi di dollari che l’Amministrazione ha predisposto per ristrutturare l’America post pandemia: alcuni repubblicani dicono che lo “zuccherino” del sostegno all’Ucraina non basta per far digerire un insieme di proposte indigeribili. I democratici ribattono: è questo che siamo qui a fare al Congresso, dire se siamo a favore o contro qualcosa, una scelta secca, e se si vota contro si è contro.

 

I repubblicani in realtà attraversano una crisi più profonda: sono d’accordo con la politica di Biden, un presidente che alcuni di loro considerano illegittimo, perché sono trumpiani, e quindi a favore di: togliere fondi alla Nato, credere più a Putin che alla propria stessa intelligence, considerare Crimea e Donbas territori russi. Questo è quel che ha fatto Trump quando era presidente, e pure se tra i repubblicani il filoputinismo alimentato dal loro ultimo presidente è pressoché finito (il trumpiano Lindsey Graham dice che Putin va eliminato fisicamente), tocca comunque decidere se contrastare Biden perché è troppo cauto spingendo per un coinvolgimento diretto militare contro Putin o se sostenere Biden nella sua politica di soffocamento economico di Putin. Il tutto passando da fan di Putin a fan di Zelensky. È il motivo per cui i più saggi se vedono una telecamera passare si nascondono.