editoriali
Il rilancio degli Accordi di Abramo
Il piano di Biden per normalizzare i rapporti tra Israele e Riad passa per due isole
Tiran e Sanafir sono due isole minuscole all’ingresso del golfo di Aqaba, nel Mar Rosso, in una posizione strategica – e per questo appetibili e contese – e potrebbero essere la chiave di volta della normalizzazione dei rapporti tra Israele e l’Arabia Saudita. O almeno è questo su cui sta lavorando l’Amministrazione Biden che, secondo uno scoop dell’imprescindibile Barak Ravid di Axios, sta mediando un accordo tra sauditi ed egiziani sulla sovranità delle due isolette.
Se l’accordo fosse raggiunto – sono in corso negoziati delicati secondo fonti americane e israeliane ma non c’è ancora un accordo formalizzato – il presidente Biden potrebbe portarlo con sé nella visita prevista in medio oriente a giugno che potrebbe toccare anche la capitale saudita. Si tratterebbe infatti di un passo significativo per rilanciare gli Accordi di Abramo voluti da Donald Trump che hanno portato alla normalizzazione delle relazioni tra Israele, Emirati Arabi Uniti, Bahrein e Marocco. Questi Accordi, che sono giustamente considerati rivoluzionari, hanno avuto il benestare informale di Riad, che però ha sempre precisato di non voler formalizzare alcuna normalizzazione dei propri rapporti con Gerusalemme se non a fronte di progressi decisivi nella questione israelo-palestinese.
La fine delle controversie sulle isole – su cui sta lavorando Brett McGurk, l’uomo di Biden in medio oriente – rilancerebbe gli Accordi: Tiran e Sanafir erano sotto la sovranità egiziana e nel 2017, pur tra le proteste, passarono sotto la sovranità saudita. Ma secondo il trattato di pace israelo-egiziano del 1979, le isole devono essere demilitarizzate con una missione di osservatori a guida americana. Israele ha dato la sua approvazione al trasferimento di sovranità ma l’accordo sulla forza multinazionale non è mai stato finalizzato. Ora il negoziato tra israeliani e sauditi si è riaperto e, secondo Axios, è a buon punto e riguarda anche l’attraversamento degli aerei israeliani dello spazio aereo saudita, punto nevralgico della normalizzazione.
Cose dai nostri schermi