il colloquio
Xi chiama Zelensky: "Lunga e significativa telefonata"
I due leader hanno parlato per la prima volta da quando la Russia ha invaso l'Ucraina e un mese dopo la visita del presidente cinese al Cremlino. Dal colloquio "forte impulso allo sviluppo delle nostre relazioni bilaterali", ha detto il presidente ucraino
Oggi il leader cinese, Xi Jinping, e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, hanno avuto una telefonata: la prima di cui si ha notizia tra i due dall'invasione russa dell'Ucraina.
Su Twitter Zelensky ha dichiarato di aver avuto "una telefonata lunga e significativa" con il presidente Xi. "Credo che questa telefonata, così come la nomina dell'ambasciatore dell'Ucraina in Cina, darà un forte impulso allo sviluppo delle nostre relazioni bilaterali", ha aggiunto.
I media cinesi dicono che i due leader hanno discusso della "crisi ucraina" e delle relazioni bilaterali delle loro nazioni. Secondo quanto scrivono le agenzie di Pechino, Xi ha ribadito ciò che la Cina ha fatto fino a questo momento per promuovere una soluzione diplomatica e ha detto che intende "promuovere la pace e i colloqui". Xi ha anche affermato che "il rispetto reciproco per la sovranità e l'integrità territoriale" è la "base politica delle relazioni sino-ucraine".
Un contatto tra Xi e Zelensky era atteso dalla visita del 20 marzo di Xi a Mosca, dopo quella saltata di Antony Blinken in Cina e il mandato di arresto della Corte penale internazionale contro Putin. I media cinesi descrivevano la visita a Mosca del leader cinese come un "viaggio di pace". Zelensky aveva sollecitato il contatto con Xi, che anche oggi è tornato a insistere su "dialogo" e "negoziati" come "unica via d'uscita" per porre fine al conflitto in Ucraina.