in russia
Il momento della sparatoria in una sala da concerto a Mosca
I video mostrano l'irruzione di uomini armati al Crocus City Hall che sparano sulla folla: ci sarebbero già decine di morti e oltre cento i feriti. L'edificio è avvolto dalle fiamme
Almeno quattro uomini in mimetica hanno fatto irruzione al Crocus City Hall, una sala da concerto nella periferia di Mosca, e hanno sparato con armi automatiche contro la folla. Ci sarebbero già decine di morti e oltre cento i feriti. "L'evacuazione delle persone è in corso", hanno riferito i servizi di emergenza all'agenzia di stampa russa TASS, sul luogo sono state inviate almeno 70 ambulanze. I video che circolano sui social mostrano gli spettatori che tentano di fuggire, seguiti da colpi di arma da fuoco, e diverse persone inermi in pozze di sangue fuori dalla sala.
Nella sala si stava preparando a suonare il gruppo rock russo Picnic per un concerto: il sindaco di Mosca, Sergey Sobyanin, l’ha definita una “terribile tragedia”, mentre il ministero degli Esteri russo lo ha definito “un sanguinoso attacco terroristico”.
Secondo i media russi gli assalitori avrebbero utilizzato anche esplosivi, provocando un incendio vicino al centro commerciale. Il quotidiano Kommersant ha pubblicato online un filmato che mostra il fumo fuoriuscire dalla sala concerti. Alcuni video mostrano l'edificio avvolto dalle fiamme.
Due settimane fa l'ambasciata americana a Mosca aveva emesso un allarme di sicurezza dopo aver ricevuto notizie secondo cui "gli estremisti hanno piani imminenti per prendere di mira grandi raduni a Mosca, compresi concerti": ai cittadini venne consigliato di "evitare grandi assembramenti nelle prossime 48 ore".
Cosa c'è in gioco