Editoriali
La digitalizzazione lenta di Berlino ha un peso politico. Si inizia dal Bundestag
Dirsi auf wiedersehen via fax non sarà più possibile nella camera più importante del Parlamento tedesco: ora tutti i processi di lavoro e le attività per i quali in precedenza venivano utilizzati i fax "possono ora essere svolti completamente in digitale". Applaude la maggioranza
È il programma del governo che finalmente gira o si tratta dell’ennesimo segnale di stanchezza di una coalizione che non è mai riuscita a ingranare? La notizia è che il Bundestag, la camera più importante del Parlamento tedesco, ha detto addio ai fax. Nessun timore: l’amministrazione del Bundestag ha assicurato che tutti i processi di lavoro e le attività per i quali in precedenza venivano utilizzati i fax “possono ora essere svolti completamente in digitale”. L’annuncio è stato applaudito dal parlamentare Torsten Herbst della Fdp (Liberali): quando il cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz varò la sua coalizione rosso-verde-gialla a dicembre del 2021, i Liberali, e con loro i Verdi, interpretavano l’anima giovane dell’elettorato, quella più sensibile al tema della digitalizzazione. L’uso dell’imperfetto è necessario: alle recenti europee si è visto come l’elettorato giovane e giovanissimo – hanno votato anche i 16enni – abbia abbandonato gialli e verdi per buttarsi con più entusiasmo sui moderati di Cdu/Csu, sui poco presentabili sovranisti di AfD e su altri partiti minori rimasti fuori da Strasburgo.
Il governo non si è certo giocato il loro voto per non aver tolto i fax dal Bundestag più in fretta. Eppure, lo stesso ministero dell’Economia è il primo ad ammettere che la digitalizzazione dell’economia in Germania continua a ristagnare, con l’indice di digitalizzazione a 108,6 punti nel 2023 rispetto a 110,5 punti nel 2022. L’annuncio del Bundestag sembra roba stracotta ma a ben vedere il Parlamento è all’avanguardia: secondo un sondaggio Bitkom dello scorso giugno il 77 per cento delle aziende tedesche usa ancora il fax. E chi fra di loro voglia scrivere a un deputato potrà ancora farlo: il Bundestag ha eliminato l’uso del facsimile tra gli uffici ma un numero verde resta a disposizione del pubblico. Chissà: magari una bella proposta per accelerare il processo di digitalizzazione potrà così arrivare in Parlamento. Via fax.