In Russia
È esplosa un'auto in un quartiere nel nord di Mosca
All'interno c'erano due passeggeri, secondo alcuni media russi uno era un ufficiale militare. Il quartiere, la dinamica, le reazioni
Nella via Sinjavinskaja, nella parte settentrionale di Mosca, è esplosa un auto. All’interno c’erano due persone. Uno dei passeggeri, secondo il canale telegram Astra, era Andrei Torgashov, vicecapo del centro di comunicazioni satellitari nella regione di Mosca. L’altro era una donna. Altri media russi parlano invece della presenza in auto di un ufficiale del Gru, l’intelligence militare russa che in questi anni si è occupata di molte operazioni criminali all’estero, come l’avvelenamento dell’ex spia Sergei Skripal nella città britannica di Salisbury. La prima a parlare dopo l’esplosione è stata rina Volk, del ministero degli Interni russo, che ha parlato della presenza di un ordigno a bordo dell’auto.
I passeggeri sono stati estratti dalla Toyota Land Cruiser, l’uomo che secondo Astra sarebbe Torgashov avrebbe perso le gambe durante l’esplosione.
Su via Sinjavinskaja su sporge un quartiere residenziale per militari, dove un tempo si trovava un campo militare. Nel 2014 venne presa la decisione di restaurare un monumento di epoca sovietica che oggi è il simbolo della via ed è stato dedicato ai “Difensori della patria”.