Foto via Getty Images

cosa sappiamo dell'attacco

Attacco con coltello a Southport. Due bambini morti e sei feriti gravi. Anche due adulti in condizioni critiche

Redazione

Arrestato un 17enne che ha ferito diverse persone, tra le quali molti bambini, in una zona residenziale della cittadina a nord di Liverpool, dove si stava tenendo un corso di danza e yoga in un campo estivo. Ancora da chiarire i motivi dell'aggressione

La polizia ha confermato che due bambini sono morti dopo una feroce aggressione con coltello durante un corso di danza per bambini avvenuto intorno alle 13 italiane a Southport, città inglese che si trova una trentina di chilometri a nord di Liverpool. Altri sei bambini sono in gravi condizioni, e ancora tre sono rimasti feriti in maniera più lieve. Infine due adulti sono rimasti feriti e sono ricoverati in gravi condizioni. Il capo della polizia del Merseyside, Serena Kennedy, ha detto che gli adulti hanno cercato di proteggere "coraggiosamente" i bambini durante l'attacco. Un 17enne originario di Cardiff è stato arrestato ed è accusato di omicidio e tentato omicidio per avere accoltellato diverse persone in una zona residenziale della cittadina. L'aggressione è avvenuta in un campo estivo dove si stava svolgendo un corso di danza e yoga per bambini a tema Taylor Swift

La polizia fa sapere che il caso "non è stato trattato come un episodio di terrorismo" e non si sta cercando nessun altro in relazione all'incidente. Non si hanno ancora informazioni circa i motivi dell'attacco e la dinamica dei fatti è ancora al vaglio della polizia

   

     

La polizia del Merseyside ha detto di aver ricevuto "segnalazioni di accoltellamenti multipli" ed è stata chiamata su Hart Street pochi minuti prima di mezzogiorno (ora locale, quindi intorno alle 13 italiane). L'attacco è avvenuto in un locale chiamato The Hart Space, che si trova al primo piano del Norwood Business Park, sul retro del numero 34 di Hart Street. Stando a quanto riporta la Bbc, l'uomo armato con un coltello correva per Hart Street colpendo chiunque incontrava sul suo cammino. Le forze dell'ordine hanno assicurato che dopo l'arresto dell'assalitore "non vi è più alcuna minaccia per la popolazione". Sono state chiamate numerose ambulanze che hanno prestato soccorso ai feriti. Le vittime sono state trasportate all'Alder Hey Children's Hospital, all'Aintree University Hospital e all'ospedale di Southport e Formby.

 

  

    

Anche una persona che fa parte dello staff dell'Hart Space, che ha preferito rimanere anonima, ha detto al Telegraph di essere stata informata dalla polizia che un bambino è morto nell'attacco. "C'erano probabilmente 25 bambini lì perché è la capienza massima che abbiamo e so che la sala era piena", ha detto. "Non so nemmeno se gli educatori stanno bene, l'altro giorno hanno scritto che stamattina erano al completo per questo mini club a tema Taylor Swift. La polizia mi ha detto che c'è stato un morto".

"Quando sono arrivata lì, c'era un tizio che era completamente sconvolto. Aveva visto due bambini scappare dall'Hart Space e pensava che fossero stati investiti da un'auto perché l'auto accanto a loro era piena di sangue ai lati. Ma in realtà erano i bambini che erano stati accoltellati ed erano caduti sulla macchina. Apparentemente è stato un tizio con un cappuccio nero".

     

"Notizie orribili e profondamente scioccanti emergono da Southport. I miei pensieri sono con tutti coloro che sono stati colpiti", ha scritto il primo ministro britannico Keir Starmer su X, l'ex Twitter. "Vorrei ringraziare la polizia e i servizi di emergenza per la loro rapida risposta. Sono tenuto aggiornato sull'evolversi della situazione".

  

   

Il proprietario di un negozio in fondo alla strada, sentito dai quotidiani britannici, ha detto di aver visto tra i sette e i dieci bambini che scappavano dall'edificio, coperti di sangue. "Sono stati accoltellati qui, qui, qui, ovunque", ha detto, indicando il collo, la schiena e il petto. "Avevano tutti circa 10 anni. Uno di loro era gravemente ferito".

Di più su questi argomenti: