Foto Ansa

il raid

Continua l'attacco di Putin contro l'Ucraina: nella notte missili e droni in diverse città

Redazione

Nuovo attacco missilistico su larga scala per colpire le infrastrutture energetiche del paese. Ci sono almeno cinque morti e una decina di feriti 

A poche ore da uno dei più grandi attacchi aerei su vasta scala dall'inizio della guerra, nella notte la Russia ha attaccato ancora l'Ucraina con droni e missili. Almeno due persone sono morte in un attacco missilistico che ha colpito un albergo a Kryvyi Rih, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Almeno un'altra persona sarebbe rimasta uccis a Zaporizhzhia. "Risponderemo sicuramente alla Russia a questo e a tutti gli altri attacchi contro l'umanità, non possono essere commessi impunemente", ha detto il presidente ucraino su Telegram dopo il nuovo raid russo. "L'operazione di salvataggio continua nei luoghi in cui i detriti sono caduti nelle regioni dell'Ucraina sotto attacco russo questa notte. Sfortunatamente, nonostante l'efficace lavoro della nostra difesa aerea, 4 persone sono state uccise e 16 ferite". Zelensky ha affermato che i russi hanno utilizzato più di 90 obiettivi aerei tra droni e missili da crociera, balistici e aerobalistici.
 

Edifici colpiti nella notte a Kryvyi Rih (EPA/Dnipropetrovsk Regional State Administration)


Oltre all'hotel, l'attacco a Kryvyi Rih ha danneggiato anche alcuni negozi ed edifici.  A confermare il bilancio provvisorio è stato il capo dell'amministrazione militare della città, Oleksandr Vilkul, secondo quanto riporta The Kyiv Independent. Con una popolazione di circa 660.000 abitanti, Kryvyi Rih è la seconda città più popolosa dell'oblast di Dnipropetrovsk, dove nel complesso sono rimaste ferite altre cinque persone, ha detto il governatore della regione.
 

Anche Zaporizhzhia è stata colpita. Secondo quanto riporta la Bcc, il governatore Ivan Fedorov ha detto che un uomo è stato ucciso e un uomo e una donna feriti gravemente.
 

L'allarme antiaereo è suonato all'alba di martedì e sono state registrate esplosioni in diverse città. L'obiettivo del Cremlino è colpire centrali elettriche e infrastrutture correlate in tutto il paese, da Kyiv a Leopoli, da Kharkiv a Odessa a Sumy. Ieri gli attacchi hanno causato blackout in molte città e ucciso almeno sette persone.
 

Di più su questi argomenti: