Le immagini

L'esercito israeliano attacca il quartier generale di Hezbollah a Beirut, in Libano

Le forze di difesa israeliane annunciano di aver compiuto un "attacco mirato" a Beirut. Reuters riferisce che il leader Nasrallah è vivo ed è al sicuro

Redazione

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno affermato di aver attaccato il quartier generale centrale di Hezbollah a Beirut, in Libano. Sui canali social l'Idf scrive di aver effettuato un "attacco di precisione" al quartier generale centrale dell'organizzazione terroristica, che si trovava nascosto sotto gli edifici residenziali nel cuore del quartiere Dahieh. In un primo momento il giornalista Barak Ravid e altre testate internazionali hanno riferito che l'Idf stava verificando se il leader di Hezbollah fosse morto nell'attacco. Una fonte vicina all'organizzazione ha però confermato a Reuters che Hassan Nasrallah è vivo.
 

Si tratta del più massiccio attacco alla capitale del Libano dal 2006 a oggi. La Bbc riferisce che il ministero della Salute del Libano ha dichiarato che due persone sono decedute in seguito al bombardamento. I feriti sarebbero più di 70.
 


Il portavoce dell'Idf Daniel Hagari spiega in un video pubblicato sul profilo dell'esercito che il quartier generale centrale è stato "intenzionalmente costruito sotto gli edifici residenziali come parte della strategia di Hezbollah di usare i libanesi come scudi umani".
 

L'area si trova al sud della capitale libanese ed è densamente popolata. Il frastuono delle bombe ha riecheggiato in tutta la città. Le forze dell'ordine e i vigili del fuoco stanno lavorando per spegnere i numerosi incendi che sono scoppiati intorno all'area del bombardamento e ci sono molte persone in fuga.
 

L'attacco è partito dopo l'intervento del premier israeliano Benjamin Netanyahu all'Assemblea generale dell'Onu. Il primo ministro ha anticipato il suo ritorno in Israele a questa sera, lasciando in anticipo i lavori dell'Assemblea delle Nazioni Unite.
 


Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha invitato tutti gli italiani a lasciare il Libano: "Seguo con preoccupazione l’evolversi della crisi in medio oriente in contatto costante con la nostra ambasciata a Beirut. Invito nuovamente tutti gli italiani a lasciare il Libano al più presto. Per ogni evenienza fare riferimento al numero +39 06/36225".
 


Articolo aggiornato fino alle 21 a cura di Maria Carla Sicilia e Nicolò Zambelli 

Di più su questi argomenti: