il video
La cerimonia di insediamento di Donald Trump: "L'età dell'oro dell'America inizia ora"
Il presidente eletto giura a Capitol Hill insieme al suo vice JD Vance. Presenti alla cerimonia Meloni, Milei, Musk, Morawiecki e Zuckerberg
In una Capitol Hill blindata, oggi Donald Trump ha giurato come 47esimo presidente degli Stati Uniti. Dopo il giuramento, a cui ha partecipato anche il suo vice JD Vance, Trump ha tenuto un discorso inaugurale in cui ha esposto il suo programma per i prossimi quattro anni. La cerimonia si concluderà dopo le firme, la visita alle truppe della parata militare e una Presidential Parade.
“L'età dell'oro dell'America inizia ora”, ha detto Trump nel suo discorso di insediamento. “Farò in modo che si torni a parlare di sogno americano. Da oggi tutti i vostri sogni diventeranno realtà”. Fra le principali misure che adotterà, ha detto Trump, c'è quello di cambiare "il nome del Golfo del Messico in Golfo d'America”, accompagnata dall'intenzione di portare “la bandiera a stelle e strisce su Marte”. Il tycoon ha annunciato che gli Stati Uniti “si riprenderanno” il Canale di Panama, per poi spostarsi sul tema dell'energia: “La crisi dell'inflazione è stata causata da una spesa eccessiva e dall'aumento dei prezzi dell'energia, per questo oggi dichiaro un'emergenza energetica e noi trivelleremo, baby, trivelleremo”. Largo spazio, dunque, ai combustibili fossili: "Oggi metteremo fine al Green New Deal”
A causa del freddo intenso che c'è oggi a Washington, la cerimonia si è svolta all'interno dell'edificio, nella rotonda del Campidoglio, che può ospitare circa 600 persone. Nella sala erano presenti i miliardari Elon Musk, Jeff Bezos, Mark Zuckerberg e anche Shou Chew, capo del gigante cinese TikTok. Inoltre, gli ex presidenti Bill Clinton, George W. Bush e Barack Obama con le loro mogli, a eccezione di Michelle Obama.
I capi di stato e di governo non sono tradizionalmente invitati, ma quest'anno Trump ha esteso l'invito ad alcuni leader stranieri, tra cui la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il presidente argentino Javier Milei, il presidente del Salvador Nayib Bukele e Mateusz Morawiecki, ex primo ministro polacco e oggi presidente di Ecr.
Prima che Trump annunciasse che per le temperature gelide l'inaugurazione si sarebbe tenuta all'interno, erano stati distribuiti più di 220 mila biglietti. Il presidente ha invitato i suoi sostenitori a seguire una diretta dal palazzetto dello sport Capital One di Washington, che può ospitare fino a 20.000 persone e dove ha promesso di fare un salto in seguito. Trump e Biden sono arrivando al giuramento insieme sulla “bestia”, la Cadillac costruita apposta per i presidenti degli Stati Uniti.