A Genova
Giovanni Toti è libero, revocati gli arresti domiciliari dopo 86 giorni (e le sue dimissioni)
La gip Paola Faggioni ha accolto la richiesta di revoca presentata dall'avvocato Stefano Savi: l'ex governatore della Liguria potrà lasciare la sua villa di Ameglia dove si trovava dallo scorso 7 maggio. "Ci difenderemo da ogni accusa", dice
Il presidente della Liguria Giovanni Toti è uscito dagli arresti domiciliari. Dopo 86 giorni la giudice per le indagini preliminari Paola Faggioni ha accolto la richiesta di revoca presentata dall'avvocato Stefano Savi. L'ex presidente della Regione Liguria, ora libero, attende che vengano disposte le pratiche di natura burocratica e potrà lasciare la sua abitazione di Ameglia, in provincia di La Spezia, dove si trovava dal 7 maggio.
Dopo le dimissioni presentate la scorsa settimana, per il giudice non ci sarebbe più il pericolo di reiterazione del reato, motivo che aveva spinto i giudici a trattenerlo nella sua abitazione.
Come avevamo scritto, dietro le dimissioni del governatore c'era l'intenzione della procura di Genova di chiedere il giudizio immediato, che consentirebbe di rinnovare la custodia cautelare fino a un altro anno.
"Sono mancato per un po’, e soprattutto mi siete mancati tanto. Grazie mille a tutti coloro che in questi 86 giorni mi hanno fatto sentire il loro affetto e la loro vicinanza. È stato il maggior conforto in questi giorni bui", ha scritto sui suoi social Giovanni Toti. "Ci difenderemo da ogni accusa. Con la coscienza a posto di chi non ha mai intascato un centesimo dei liguri, ma lasciamo una Liguria più ricca: di lavoro, di opportunità, di speranze". "Quello che è accaduto in questi tre mesi è un processo alla politica: ai finanziamenti, trasparenti e legali, agli atti, anch'essi legali e legittimi, che abbiamo ritenuto necessari e utili a far crescere la nostra terra".
L'ex presidente ligure "ha accolto con grande soddisfazione la decisione del giudice. Aspettava questo provvedimento", ha detto l'avvocato Savi. Ora "non ha alcun vincolo. Riprenderà la sua vita da uomo libero e come tale potrà far tutto quello che fa un libero cittadino, anche politica".
L'assessore regionale ligure Giacomo Giampedrone, fedelissimo di Giovanni Toti, si sta recando in questi minuti presso l'abitazione dell'ex governatore ligure ad Ameglia nello spezzino per un primissimo incontro dopo la fine degli arresti domiciliari dell'ex presidente dimessosi venerdì scorso. Entrerà da Toti appena arrivata la notifica dell'accoglimento. Dopo quasi 3 mesi ai domiciliari, questa mattina la decisione del gip di Genova ha accolto la richiesta di revoca degli arresti con ritorno in libertà dell'ex presidente ligure.