(foto Ansa)

la decisione

Giovanni Toti è stato rinviato a giudizio. Revocati i domiciliari anche a Spinelli

Redazione

Lo ha deciso la giudice per le indagini preliminari: a giudizio andranno anche l'imprenditore Aldo Spinelli e l'ex presidente dell'Autorità portuale Paolo Emilio Signorini. Prima udienza il 5 novembre

L'ex presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato rinviato a giudizio. Lo ha disposto quest'oggi la giudice per le indagini preliminari del tribunale di Genova Paola Faggioni. E' stata quindi accolta la richiesta di giudizio immediato presentata dai pubblici ministeri. Insieme a Toti sono stati rinviati a giudizio anche l'imprenditore Aldo Spinelli e l'ex presidente dell'Autorità portuale di Genova Paolo Emilio Signorini.

  

Toti si era dimesso il 26 luglio e l'1 agosto gli erano stati revocati gli arresti domiciliari, dopo oltre due mesi di detenzione. Le accuse nei confronti di Toti sono di corruzione e finanziamento illecito. Spinelli e Signorini, invece, rispondono solo dell'accusa di corruzione. La prima udienza del processo si terrà il prossimo 5 novembre. 

 

Al novantesimo giorno ai domiciliari, anche Aldo Spinelli torna un uomo libero. Dopo la revoca dei domiciliari di Toti, giovedì scorso, adesso tocca all’imprenditore del porto di Genova. Spinelli nei giorni scorsi ha ceduto tutte le sue quote in Spininvest al figlio Roberto (pure lui indagato e colpito da interdizione, ma con un ruolo meno centrale del padre, secondo chi indaga). Paolo Emilio Signorini resta l’unico ancora ai domiciliari. Lo scorso 7 maggio, dopo l’arresto della Guardia di Finanza, era stato anche l’unico portato nel carcere di Marassi. Solo dopo oltre due mesi, il trasferimento ai domiciliari in un appartamento nel centro storico genovese.

   

Di più su questi argomenti: