lo speciale
2022 - Un anno in 20 ritratti
Si può raccontare un anno intero attraverso i suoi protagonisti? Ecco quelli scelti da tutti i foglianti, in formato podcast
Sanna Marin
Antonio Panzeri
Giorgia Meloni
I commercianti iraniani e ucraini
Sviatoslav Shevchuk
I ciclisti italiani, urbani e non
Masha Amini
Giuseppe Conte
Elvira Nabiullina
Umberto Bossi
Stéphane Bancel
Ilya Yashin
Matteo Piantedosi
Re Carlo III
Leah Sharibu
Morris Chang
Massimo D'Alema
Claudio Descalzi
Mario Draghi
L'invasione russa in Ucraina, le coraggiosissime rivolte in Iran, il Qatargate, la morte della regina Elisabetta e il nuovo regno di Carlo III. E poi l'Italia, con il passaggio di consegne dal governo di Mario Draghi al primo guidato da una donna, Giorgia Meloni.
Il 2022 è stato un anno ricco di eventi e personaggi che ricorderemo a lungo. Come le giornaliste Anastasia Blyshchyk e Maryam Vahidian, che il Foglio ha voluto celebrare come "persone dell'anno". La prima combatte contro i russi. La seconda contro gli ayatollah. Due grandi storie che ci ricordano cosa vuol dire mettere il proprio corpo a difesa della libertà.
L'anno che sta per finire però è stato anche molto altro, nel bene e nel male. Abbiamo provato a raccontare anche tutto il resto, attraverso i protagonisti che hanno segnato le vicende degli scorsi mesi. In questo podcast ogni fogliante ha scelto la sua "persona dell'anno": venti ritratti per ripercorrere i 365 giorni appena trascorsi. Buon ascolto!
I personaggi dell'anno negli articoli del Foglio