Foto LaPresse

L'appuntamento

Per ricordare il pogrom del 7 ottobre a Milano

Redazione

Mentre in molte pizze italiane si stanno preparando oscene celebrazioni del massacro di Hamas, la Comunità ebraica di Milano ha deciso di organizzare un solo momento di riflessione e ricordo. Ci vediamo alla Sinagoga Maggiore di via Guastalla, lunedì 7 ottobre ore 18,30

Mentre in molte pizze italiane si stanno preparando oscene celebrazioni del massacro del 7 ottobre, camuffati da sostegno alla “resistenza” palestinese, cioè di Hamas, la Comunità ebraica di Milano, insieme alle istituzioni ebraiche milanesi, ha deciso di organizzare un solo momento unitario di riflessione e ricordo, presso la Sinagoga Maggiore di via Guastalla, lunedì 7 ottobre (ore 18,30).
 

Il titolo scelto per l’evento è semplice e racchiude il senso dei dodici mesi drammatici: "Un anno dal Pogrom - Il dramma dei Rapiti e la nuova ondata di antisemitismo", con una presentazione affidata a Giuliano Ferrara. Ci saranno interventi di Ilaria Borletti Buitoni, Daniele Capezzone, Klaus Davi, Mattia Feltri, Luciano Fontana, Giulio Meotti, Iuri Maria Prado, Alessandro Sallusti, Pietro Senaldi e Rayhane Tabrizi e la moderazione di Paolo Salom. I saluti istituzionali saranno affidati a rav Alfonso Arbib, Rabbino capo Comunità ebraica di Milano, Walker Meghnagi, presidente Comunità ebraica di Milano, Milo Hasbani, vicepresidente Unione Comunità ebraiche italiane, Lorenzo Guerini, presidente Copasir e Ignazio La Russa.
 

Ci sarà la testimonianza di Liran Berman, fratello dei gemelli Ziv e Gali, rapiti dai terroristi di Hamas e ancora nelle loro mani e i familiari di Shila Ayalon, uccisa al Nova Festival. Parteciperà il coro Kol haShomrim e dei movimenti giovanili Bnei Akiva e Hashomer Hatzair.

Sinagoga Maggiore di via Guastalla, lunedì 7 ottobre ore 18,30

Di più su questi argomenti: