Nuovo sito del Foglio, le nostre risposte alle vostre domande più frequenti
Abbiamo raccolto di seguito le domande più comuni che ci stanno arrivando sul funzionamento del nuovo sito, i problemi di alcuni a loggarsi e le difficoltà a leggere la versione sfogliabile, provando a rispondere con alcuni consigli che dovrebbero risolvere i vostri problemi.
Cari lettori, gentili utenti, giovedì 17 novembre abbiamo messo online la nuova piattaforma digitale del Foglio. Ci sono stati, soprattutto nelle prime 48 ore, alcuni problemi tecnici che non dipendevano da noi, ai quali abbiamo cercato di rispondere via email, nei commenti e telefonicamente. Siamo consapevoli di non essere riusciti a esaurire tutte le vostre richieste di chiarimenti, e che alcune criticità rimangono. Abbiamo raccolto di seguito le domande più comuni che ci stanno arrivando, provando a rispondere con alcuni consigli che dovrebbero risolvere i vostri problemi. E' vero, sono cambiate diverse funzioni, ed è normale dopo tanti anni rimanere spaesati dai cambiamenti. Scusandoci per il disagio, che contiamo di eliminare in breve tempo, restiamo a disposizione all'indirizzo email [email protected] e al numero 06.58.90.90.1
A) Ho un abbonamento fatto prima del 17 novembre 2016, ancora attivo, ma non riesco a fare log in sul sito del Foglio.
1. Se hai un abbonamento FULL (Nuovo PRIME) prova a cliccare su “Sfoglia l’edizione di oggi”, in alto a sinistra accanto alla testata e fare log in da lì, cliccando sulla sagoma in basso a destra sotto lo sfogliatore.
1.2 Se il sistema continua a non permettere il log in prova a reimpostare la password cliccando su “password dimenticata”
1.3 Se il sistema non permette di reimpostare la password scriva una email a [email protected] o telefoni allo 065890901
2. Se hai un abbonamento Web (Nuovo PLUS) prova a reimpostare la password. Se il sistema non permette di reimpostarla scrivi a [email protected] o telefona allo 065890901
B) Ho un abbonamento FULL (Nuovo PRIME) fatto prima del 17 novembre 2016, ancora attivo, ma dal sito non riesco a scaricare il pdf sul mio smartphone e/o tablet.
1. Con il nuovo sistema il Foglio pdf su smartphone e tablet è consultabile solo tramite app. Basta scaricarla degli store e loggarsi da “Mio profilo” (in basso sulla barra blu) inserendo user e password con cui ci si è registrati sul sito del Foglio. Sulla app si possono conservare i vecchi numeri, che restano consultabili anche offline, e salvare i preferiti.
C) Ho scaricato la app ma non riesco a leggere gli ultimi numeri.
1. Verifica che sia aggiornata, e prova a cancellarla e scaricarla nuovamente. Poi fai le operazioni indicate nel punto B1.
D) Ho un abbonamento FULL (Nuovo PRIME) fatto prima del 17 novembre 2016, ancora attivo, ma non riesco a scaricare il pdf.
1. Per scaricare il pdf basta andare sull’edicola digitale, selezionare un numero del Foglio e ciccare sull’apposito tasto PDF in basso a sinistra sulla barra sotto lo sfogliatore.
E) Sono registrato/abbonato al Foglio ma non ricevo più le vostre newsletter
1. E’ possibile che nel passaggio dal vecchio al nuovo sistema – essendo cambiate alcune condizioni della privacy – alcuni lettori non ricevano più le newsletter. Per riceverle ancora basta cliccare su “newsletter” in alto a sinistra accanto alla testata e selezionare quelle che si vogliono ricevere, non compilando i campi del form se già siete registrati al sito.
F) Sono abbonato e accedo regolarmente allo sfogliatore e ai pezzi riservati agli abbonati. Succede però che a volte il sistema mi faccia uscire, e che debba rieffettuare più volte il log in. Perché?
1. Con il nuovo sistema non è più possibile accedere con lo stesso username e password a più postazioni contemporaneamente: solo un device per volta può essere loggato sul sito del Foglio, e da desktop si possono cambiare fino a 3 postazioni in un solo giorno.
G) Perchè se ho acquistato un abbonamento tramite iTunes, quando mi loggo nell’app non riesco a visualizzare il prodotto?
Nel caso in cui ha acquistato un abbonamento tramite account iTunes, una volta aperta l’app de “Il Foglio” non deve effettuare nessun login, ma andare direttamente nella home e leggere l’inserto.
H) Come posso visualizzare gli inserti del sabato? (Valido anche per l’archivio storico)
Se il problema sussiste da desktop è possibile visualizzare gli inserti del sabato attraverso due diverse procedure:
- Andare sulla Home del Foglio, loggarsi andando sull’omino in alto a sinistra, dopodiché cliccare su “Sfoglia l’edizione di oggi”. Una volta entrati nello sfogliatore cliccare sull'icona del calendario (in basso a sinistra) e selezionare la data relativa all'inserto che si vuole visualizzare;
- Cliccare qui; una volta entrati sulla pagina bisognerà cliccare sull’icona raffigurante un omino bianco (in basso a destra), inserire username e password e loggarsi, a questo punto selezionare l’edizione che si vuole consultare.
Se il problema sussiste da app è possibile visualizzare gli inserti del sabato (Il Foglio WE) procedendo nel seguente modo:
- Andare nella sezione “Mio Profilo” e loggarsi, inserendo le proprie credenziali;
- Andare su “Ricerca” e selezionare la testata, in questo caso il Foglio WE, il periodo, un termine di ricerca e cliccare il tasto cerca. Nel caso in cui si vogliano visualizzare altre edizioni del Foglio basterà, sempre nella sezione ricerca, selezionare la data, cliccando su “Seleziona la data” (in basso), scegliere il giorno relativo all’edizione che si vuole consultare e sfogliare il giornale.
NB. La possibilità di lettura delle edizioni del Foglio (Edicola e Foglio WE) è garantita solo per gli abbonati PRIME e PREMIUM. Gli abbonati PRIME e PREMIUM possono inoltre usufruire del servizio dato con l’app e quindi sfogliare le varie edizioni da smartphone e tablet, a differenza degli abbonati PLUS che non hanno accesso alle edizioni sfogliabili del Foglio e di conseguenza all’app.
I) Dopo aver effettuato tutto il processo per reimpostare la password non riesco ad effettuare il login.
Nel caso in cui in seguito ad aver reimpostato la password non si riesce ad effettuare il login vi invitiamo a scrivere un’email all’indirizzo [email protected] così che possiamo procedere a reimpostare la password che vi verrà inviata con un’email automatica.
L) Ho acquistato un abbonamento effettuando un pagamento con bonifico postale, ma il sistema ancora non mi permette di visualizzare articoli/edizione sfogliabile. Come posso procedere?
In questo caso vi invitiamo ad inviare un’email a [email protected] inserendo in allegato la ricevuta di pagamento, così che noi possiamo prenderne atto e procedere con l’attivazione dell’abbonamento.
M) Nella sezione “I tuoi ordini” viene visualizzata una lista errata degli ordini che ho effettuato. Come posso risolvere il problema?
In tal caso si tratta di un errata visualizzazione da parte del sistema. Quindi, vi invitiamo ad accedere dallo sfogliatore, fare il login per poi cliccare su Mio Profilo ed in seguito Ordini. In questo modo dovreste visualizzare la corretta cronologia degli ordini.
Nel caso in cui il problema sussista potete scrivere a [email protected] e provvederemo a segnalare il problema ai tecnici che entro qualche giorno risolverà il problema, normalizzando la situazione.
N) Non ricevo più le newsletter. Come posso procedere?
Se non si ricevono più le newsletter del Foglio, vi invitiamo come prima cosa a controllare nelle sezioni “Spam” o “Promozioni” della vostra casella di posta; ricordandovi che le newsletter arrivano con questo indirizzo email [email protected] vi invitiamo anche a controllare se si ricevono email aventi come destinatario questo indirizzo.
Nel caso in cui nonostante ciò non si riescano a trovare le newsletter potete inviare un’email a [email protected] spiegando il problema e i nostri tecnici provvederanno alla sua risoluzione.
O) Sto tentando di rinnovare l'abbonamento PRIME/PREMIUM/PLUS ma, arrivato alla pagina "abbonati", non riesco più ad andare avanti. Cosa devo fare?
Una volta arrivati sulla pagina "abbonati" bisogna selezionare, in relazione al pacchetto che si vuole acquistare, la modalità di pagamento e successivamente cliccare su "acquista". Si verrà indirizzati alla pagina di login/registrazione e conferma dei dati per poi procedere con le altre fasi.
Se comunque con questa modalità non si riesce a completare l’acquisto vi invitiamo ad andare a questo indirizzo cliccare sull'icona in basso del carrello con la dicitura "acquista abbonamento" e seguire la procedura per l'acquisto.
In questa sezione però sono presenti solo gli abbonamenti PRIME e PREMIUM, le singole copie e gli abbonamenti cartacei, per quelli web bisognerà andare a questo indirizzo.
P) Come posso recuperare gli acquisti passati effettuati tramite app? Attraverso “Ripristina acquisti” l’operazione non avviene.
Se i precedenti acquisti sono stati effettuati tramite iTunes bisogna effettuare il log-out dall'app (andare in MIO PROFILO e cliccare su SCOLLEGA IL TUO DISPOSITIVO) e, dalla sezione MIO PROFILO, clIccare su RIPRISTINA IN-APP PURCHASE.
iTunes in automatico ripristina tutti gli acquisti collegati all'account iTunes del dispositivo con cui ci si sta connettendo. Effettuando poi di nuovo il login questi acquisiti verranno direttamente collegati all'account.
Se questo non accadesse vuol dire o che gli acquisti su iTunes sono stati effettuati con un diverso account apple oppure che iTunes non sta correttamente recuperando tutto lo storico degli ordini. In entrambi questi casi il cliente può produrre le fatture di Apple e si può valutare un'attivazione manuale di un abbonamento per il periodo indicato sulla fattura.
Q) Quando provo ad effettuare il login il sistema mi restituisce l’avviso: “error occurred, please retry later - code 01”. Come posso risolvere il problema?
Se compare questo messaggio vi invitiamo a cambiare browser ed utilizzare Google Chrome, in quanto il migliore in termini di compatibilità con il nostro sistema, per accedere al Foglio.
Mentre se il problema sussiste da app vi invitiamo a controllare che stiate utilizzando l’ultima versione aggiornata, in caso negativo vi suggeriamo di aggiornare l’applicazione (o di eliminarla per scaricare l’ultima versione) e effettuare nuovamente il login.
Se il problema sussiste scrivere un’email indicando il vostro recapito telefonico e spiegando il problema, in modo che quanto prima possiamo contattarvi telefonicamente e risolvere la situazione.
R) Come faccio a leggere i commenti che ho postato?
Per ora la funzionalità non è prevista, quindi non si possono visualizzare i commenti dal proprio profilo.
S) Non trovo da nessuna parte l'opzione abbonamento regalo, come dovrei fare?
Per regalare un abbonamento basta, una volta scelta la soluzione, aprire il menù a tendina, selezionare il metodo di pagamento, cliccare su "regala" e completare le fasi d'acquisto.
Al termine della transazione vi verrà inviata una mail contenente un coupon. Il beneficiario potrà usufruire dell’abbonamento inserendo il codice all'interno della piattaforma a questo indirizzo, entro 2 mesi dalla data di acquisto.
T) Come attivare l'abbonamento regalo
Una volta scelta come opzione d'acquisto "Regala" e aver completato tutto il processo, nella vostra casella di posta troverete un'email con un codice che dovrete fornire al beneficiario insieme a questo link http://edicola.ilfoglio.it/ilfoglio/gift/
Il beneficiario dovrà quindi cliccare sul link e inserire il codice da voi fornitogli.
U) Abbonamento Auto-rinnovabile con PayPal
Per disattivare il rinnovo automatico bisognerà effettuare il login nel proprio account PayPal e disattivare l'opzione, altrimenti contattare il supporto dedicato della piattaforma di pagamento. Di seguito gli step da seguire:
• Accedi al tuo conto su PayPal
• Clicca l'icona del profilo in alto a destra
• Vai alla scheda "Pagamenti"
• Clicca "Gestisci pagamenti"
• Apri la voce che ti interessa e cliccaci sopra
• Se desideri annullare il pagamento automatico, clicca "Annulla"
Gli abbonamenti Prime 1 mese e Plus 1 mese hanno un costo di attivazione scontato del 20%, le mensilità successive verranno addebitate a prezzo pieno (24,99€ per la soluzione Prime e 9,99€ per la soluzione Plus).
Gli abbonamenti acquistati scegliendo come metodo di pagamento "PayPal Autorinnovabile" non possono essere regalati.
V) Iscrizione alle Newsletter
Per iscriversi alle newsletter del Foglio bisogna essere iscritti al sito, pertanto:
1. Se siete già registrati al sito web, basterà effettuare il login con le proprie credenziali, andare nella pagina dedicata e selezionare le newsletter che si vuole ricevere nella propria casella di posta, senza compilare i campi "nome, cognome, email e città". Infine cliccare su "Iscriviti"
2. Se non siete registrati al sito web, potete fare tutta la procedura in questa pagina compilando quindi i campi relativi ai dati personali, selezionando le newsletter che si vogliono ricevere, accettando i termini di privacy e selezionando qualora voleste la ricezione della copia del giorno o di proposte commerciali. Bisognerà infine confermare la registrazione alla piattaforma tramite il link che troverete all'interno dell'email di conferma registrazione.
Se avete altre domande scrivetele nei commenti o a [email protected]. Le aggiungeremo in questo elenco con le relative risposte.
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