
Matteo Renzi (foto LaPresse)
Il centrosinistra (unito) cresce, ma non il Pd
Sondaggio Swg: nell'ultima settimana il M5s ha perso lo 0,4 per cento. Anche il centrodestra è sceso dello 0,6 per cento. Mentre Lista Bonino (+ 0,8 per cento) e Liberi e Uguali (+ 0,5 per cento) fanno risalire il centrosinistra
Il sondaggio Swg che il Foglio pubblica settimanalmente evidenzia la grande confusione che accompagna il voto del prossimo 4 marzo, con continui cambi delle intenzioni di voto che, però, non mutano il quadro generale. Al momento, infatti, nessuno ha i numeri per poter governare. Con il M5s che resta sempre terzo dietro al centrodestra e al centrosinistra unito (coalizione Pd insieme a Liberi e Uguali).
Se però la scorsa settimana erano i grillini a guadagnare consensi, stavolta tocca al centrosinistra. Nonostante il Pd che continua a scendere (- 0,4 per cento) la coalizione cresce soprattutto grazie a +Europa di Emma Bonino (+ 0,8 per cento), mentre Liberi e Uguali registra un + 0,5 per cento.
Scende la coalizione di centrodestra (dal 36,2 per cento di una settimana fa al 35,6 per cento) con la Lega (+ 0,2 per cento) che recupera leggermente terreno rispetto a Forza Italia (- 0,2 per cento). Negativa anche la tendenza dei 5 Stelle che perdolo lo 0,4 per cento passando dal 28,4 al 28.
![]() |
Nota metodologica
Le stime delle intenzioni di voto sono basate su un campione di 1.500 cittadini italiani maggiorenni, su dati di archivio di SWG e su dati elettorali pregressi. I dati campionari sono stati rilevati nell’ambito di un’indagine SWG condotta con tecnica mista, ovvero interviste telefoniche con metodo CATI-CAMI (Computer Assisted Telephone/Mobile Interview) e interviste online con metodo CAWI (Computer Assisted Web Interview). Le interviste sono state somministrate tra il 22 e il 24 gennaio 2018.
Il campione è stratificato per area geografica e prevede quote campionarie per genere ed età. I metodi utilizzati per l'individuazione delle unità finali sono di tipo casuale. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall'ISTAT. Il margine d’errore statistico dei dati riportati è del 2,5% a un intervallo di confidenza del 95%.


Il Foglio sportivo - in corpore sano
Fare esercizio fisico va bene, ma non allenatevi troppo
