Beppe Grillo e gli scioperi. Tutto il meglio (e non) della settimana
Lunedì 12 giugno- E’ il giorno dei risultati delle elezioni amministrative. Il Pd tiene a fatica, il M5s perde terreno. Chi avanza, a sorpresa, è il centrodestra.
Lunedì12 giugno - Il memoriale che commemora le 49 vittime della sparatoria al club Pulse di Orlando di un anno fa.
Martedì 13 giugno- E’ il giorno dell’incontro tra la premier britannica Theresa May e il presidente francese Emmanuel Macron. Ai giardini dell’Eliseo, a Parigi, i due discutono in particolare dei negoziati sulla Brexit.
Martedì 13 giugno- In Puglia due treni che viaggiavano in senso opposto ma a bassa velocità si scontrano lungo la tratta Lecce-Otranto. Non ci sono vittime.
Mercoledì 14 giugno - Incendio alla Grenfell Tower a Londra. Le fiamme avvolgono l’edificio per ore: il bilancio provvisorio è di 17 morti e decine di feriti. Ma il numero è destinato ad aumentare.
Mercoledì 14 giugno – Nello stato della Virginia, il senatore repubblicano Steve Scalise, il sup assistente e due agenti di polizia sono feriti da colpi di arma da fuoco mentre si allenano per una partita di baseball. L’aggressore James Hodgkinson, viene ucciso.
Giovedì 15 giugno- Nell’aula del Senato si discute della legge sullo ius soli, il diritto di cittadinanza. La discussione è molto accesa e il ministro Fedeli viene ferita leggermente e portata in infermeria.
Giovedì 15 giugno – È il giorno dell’attacco suicida a Kabul davanti a una moschea sciita. L’attentatore ha azionato la bomba in una cucina dopo una sparatoria con la polizia. Il bilancio è di 3 morti e 10 feriti. A rivendicare l’attacco è lo Stato islamico.
Venerdì 16 giugno – L’ennesimo sciopero generale di 24 ore del trasporto pubblico che coinvolge treni, aerei, metro e autobus. Molti i disagi in diverse città italiane.
Venerdì 16 giugno – Si celebrano i funerali di alcune delle 22 vittime dell’attentato all’arena di Manchester, durante il concerto di Ariana Grande.