Che impatto avrà sul governo l'arrivo di un ministero dell'economia ombra: Nannicini
Il professor Tommaso Nannicini è stato nominato sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Era già consigliere economico di Renzi e suo uomo di fiducia tanto, come riportato dal Foglio a dicembre, durante il varo della legge di Stabilità ha fatto da trait d’union tra Palazzo Chigi e il ministero dell’Economia guidato da Pier Carlo Padoan per supervisionare i principali dossier a rischio modifica in Parlamento.
Non è l'unica novità del "rimpasto di governo" di sottosegretari e viceministri. Tra le nomine a sorpresa dell’ultima ora, c'è l’arrivo di Gennaro Migliore al ministero della Giustizia come viceministro al posto di Enrico Costa, attuale viceministro, di Ncd, al quale andrà l’incarico di ministro degli Affari Regionali. Con Migliore anche Federica Chiavaroli dell'Ncd.
Promozione anche per Enrizo Zanetti (Scelta Civica), ora viceministro all'Economia e per Teresa Bellanova che da sottosegretario al Lavoro è diventata viceministro al ministero dello Sviluppo economico.
Enzo Amendola è sarà sottosegretario al ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. Ivan Scalfarotto (Pd) lascia i Rapporti col Parlamento e prende il posto di Carlo Calenda, nuovo rappresentante permanente presso la Ue, allo Sviluppo economico. Al suo posto Dorina Bianchi (Ap). Antimo Cesaro (Sc) prende il posto di Francesca Barracciu come sottosegretario al ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo. Simona Vicari da sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico passa a sottosegretario al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.
Cambiamenti anche alla Farnesina. Mario Giro da ottosegretario sarà viceministro degli Esteri.
politica e ambiente