Auguri e consigli al Cav. Lettori del Foglio, tocca a voi
Giovedì 29 settembre Silvio Berlusconi compirà 80 anni, 26 dei quali passati in politica alla guida del centrodestra. Il Cav. ora sta facendo da garante alla ricostruzione del partito che ha guidato, ha scelto Stefano Parisi come traghettatore verso un nuovo progetto politico per "emanciparsi dal grillismo, dal salvinismo, dal renzismo – scriveva il direttore Claudio Cerasa lunedì –, fondare un nuovo partito (Forza Italia non arriverà alla prossima estate) e creare un contenitore politico che possa permettere di essere quello che oggi il centrodestra non è: un’alternativa di governo".
Oggi sul Foglio Marcello Pera, filosofo, politico, ex presidente del Senato, ex senatore di Forza Italia e Popolo della libertà tra il 1996 e il 2013, ha esortato il Cav. a rivalutare la sua posizione sul referendum costituzionale poiché proprio "la battaglia sul referendum costituzionale che stai portando avanti non è solo un errore tattico ma è anche il tradimento di tutto quello che hai fatto e hai insegnato ai tuoi elettori durante la tua vita politica".
La posizione espressa da Pera è quella di una parte dell'elettorato di centrodestra, di quella fascia che ha sempre sostenuto Berlusconi nella sua guida di un partito liberale e riformista. Ma cosa dovrebbe fare il Cav. per non disperdere la sua eredità politica? Lo chiediamo a voi. Mandate ad [email protected] i vostri auguri e i vostri consigli per il centrodestra che verrà.
Le migliori lettere saranno pubblicate giovedì nell'inserto speciale dedicato agli 80 anni del Cav.
Equilibri istituzionali