Il programma del M5s è stato cambiato. Ecco i documenti
Quattro capitoli non votati dagli iscritti e nuovi file per sostituire i vecchi. Così è stato modificato, prima e dopo il voto, il piano di governo di Di Maio
"La versione del programma elettorale attualmente disponibile sul sito del movimento è completamente diversa da quella che c’era a febbraio". La scoperta è di Luciano Capone, che in un'inchiesta pubblicata oggi sul Foglio spiega: "Qualcuno al vertice del partito, probabilmente Di Maio che ne è il capo politico, con il placet di Davide Casaleggio che attraverso l’Associazione Rousseau gestisce il sito, ha sostituito il programma votato dagli iscritti con un altro completamente differente. 'In Italia è nato il primo e unico programma politico basato sulla partecipazione e sulla democrazia diretta online grazie al Sistema Operativo Rousseau', si legge sul sito del M5s. Ma non è così".
Ecco il confronto tra i 24 capitoli del "nuovo" programma pentastellato e i 20 "vecchi" capitoli. Non solo molti punti sono stati modificati e sostanzialmente stravolti, ma quattro dei nuovi documenti sono file completamente inediti e dunque non votati dalla base grillina: si tratta di quattro capitoli del programma aggiunti dopo le elezioni e mai votati dagli iscritti sulla piattaforma Rousseau. Quasi tutti i capitoli sono stati scaricati da una versione del sito del 7-12 marzo. Ciò vuol dire che tra la "foto istantanea" dell'1-2 febbraio e quella del 7-12 marzo i programmi sono stati sostituiti. Non siamo in grado di sapere esattamente quando, se poco prima o poco dopo le elezioni. Ma la sostanza non cambia di tanto: è stato fatto di nascosto, in tanti casi con modifiche sostanziali e senza avvisare militanti ed elettori.
Questo è il link dove si può vedere il calendario del sito, ogni data segnalata con un cerchio colorato corrisponde a una "fotografia" diversa del sito. In questo modo vengono registrate tutte le modifiche (è un po', come dice il nome "wayback machine", una specie di macchina del tempo).
Ecco alcuni punti del #programma #M5s che hanno subito gli stravolgimenti maggiori: qui alcuni stralci del capitolo Esteri#Riprogrammati https://t.co/DDptbN9JrD pic.twitter.com/Kia10n3ZlF
— Il Foglio (@ilfoglio_it) April 17, 2018
Di tutti questi documenti ce n'è solo uno, il "programma Affari Costituzionali", che non siamo riusciti a trovare dal link originale dal sito del M5s, ma da un altro sito di attivisti. La data riportata nel nome di ogni file corrisponde alla data in cui – secondo la "fotografia" dell'Internet Archive – era presente sul sito.
AFFARI COSTITUZIONALI La prima versione e la versione modificata
AGRICOLTURA La prima versione e la versione modificata
AMBIENTE La prima versione e la versione modificata
BANCHE La prima versione e la versione modificata
BENI CULTURALI La prima versione e la versione modificata
DIFESA La prima versione e la versione modificata
DIGITAL PA (NON ERA PRESENTE NELLA PRIMA VERSIONE E NON È STATO VOTATO DAI MILITANTI)
EDITORIA (NON ERA PRESENTE NELLA PRIMA VERSIONE E NON È STATO VOTATO DAI MILITANTI)
ENERGIA La prima versione e la versione modificata
ESTERI Qui i dettagli
FISCO La prima versione e la versione modificata
GIUSTIZIA La prima versione e la versione modificata
IMMIGRAZIONE La prima versione e la versione modificata
LAVORO Qui i dettagli
SALUTE La prima versione e la versione modificata
SCUOLA La prima versione e la versione modificata
SICUREZZA La prima versione e la versione modificata
SPORT (NON ERA PRESENTE NELLA PRIMA VERSIONE E NON È STATO VOTATO DAI MILITANTI)
SVILUPPO ECONOMICO La prima versione e la versione modificata
TELECOMUNICAZIONI La prima versione e la versione modificata
TRASPORTI La prima versione e la versione modificata
TURISMO La prima versione e la versione modificata
UNIONE EUROPEA (NON ERA PRESENTE NELLA PRIMA VERSIONE E NON È STATO VOTATO DAI MILITANTI)
UNIVERSITÀ E RICERCA La prima versione e la versione modificata