(foto Ansa)

Cda Rai, eletti De Biasio, Di Majo, Bria e Agnes come nuovi membri

Redazione

Lega e Forza Italia trovano l'accordo nei due rami del Parlamento, così come Pd e M5s. Resta fuori Fdi con Giampaolo Rossi

Sono Igor De Biasio e Alessandro Di Majo i nuovi consiglieri di amministrazione della Rai nominati ieri dal Senato. Sull'indicazione del primo – ha ottenuto 102 voti –, hanno trovato una convergenza Lega e Fratelli d'Italia. De Biasio infatti è un nome vicino al Caroccio (ed è una riconferma, visto che è consigliere uscente) e l'accordo ha previsto l'indicazione di Simona Agnes, voluta da FI, a Montecitorio (ha raccolto 161 voti). Resta fuori dai giochi il consigliere uscente Giampaolo Rossi, in quota Fratelli d'Italia, che ha raccolto solo venti preferenze. Una strategia che Salvini e i suoi fedelissimi come Alessandro Morelli sono andati coltivando con l'andar del tempo, cercando di tarpare le ambizioni Rossi e così facendo marcare ancora una volta la competizione tutta interna al centrodestra. 

Alessandro Di Majo invece è il nome indicato dai Cinque stelle, nonostante le titubanze espresse in sede di Commissione di Vigilanza dalle stesse truppe grilline, che avrebbero preferito Antonio Palma. Ha raccolto 78 preferenze. Lo schema con il Pd ha portato alla nomina di Francesca Bria a Montecitorio, con 162 preferenze. 

Azionisti Rai approvano cda, Fuortes indicato ad

Dopo la nomina parlamentare, l'assemblea degli azionisti Rai ha confermato i membri del cda (oltre a De Biasio, Di Majo, Agnes e Bria, ci sono anche Carlo Laganà, promosso dai dipendenti dell'azienda pubblica, Carlo Fuortes e Marinella Soldi, indicati dal governo nei ruoli rispettivamente di ad e presidente). 

Di più su questi argomenti: