a palazzo chigi
L'incontro tra Draghi e il presidente Biden
Il premier italiano e il presidente degli Stati Uniti hanno avuto un vertice bilaterale alla vigilia del G20. Tra i temi affrontati anche la lotta alla pandemia, il contrasto ai cambiamenti climatici e il rilancio dell'economia
(foto LaPresse)
(foto LaPresse)
(foto Ansa)
(foto Ansa)
(foto Ansa)
(foto Ansa)
Il premier Mario Draghi ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, un vertice bilaterale alla vigilia del G20 che si terrà sabato e domenica a Roma.
Il colloquio, riferiscono dalla presidenza del Consiglio, si è incentrato sulla cooperazione fra la Presidenza italiana del G20 e gli USA nella gestione delle più importanti sfide globali: la lotta alla pandemia, il contrasto ai cambiamenti climatici, il rilancio dell’economia, il rafforzamento del sistema multilaterale basato sulle regole. Sono state inoltre discusse le relazioni bilaterali, con particolare riferimento alle opportunità offerte dai rispetti piani di ripresa economica. I due leader hanno riaffermato la solidità del legame transatlantico, e l’utilità dello sviluppo della difesa europea anche per la sicurezza transatlantica, in un rapporto di complementarità.
"Stai facendo un lavoro straordinario. Dobbiamo dimostrare che le democrazie possono funzionare e che possiamo produrre un nuovo modello economico. Tu ci stai riuscendo", ha detto Biden a Draghi. "Grazie del supporto alla presidenza italiana del G20 e della determinazione nel perseguimento della transizione ambientale", ha risposto il premier italiano.
Infine, i due leader hanno affrontato le principali crisi internazionali, in particolare quella afghana, sulla scia degli esiti della Riunione straordinaria dei Leader G20 del 12 ottobre, e la situazione di instabilità nel Mediterraneo, soprattutto in Libia.