l'ex capo dello stato
Giorgio Napolitano in condizioni critiche
Il presidente emerito della Repubblica ha compiuto 98 anni il 28 giugno scorso. Nelle ultime ore si è aggravato il suo quadro clinico
Sono critiche le condizioni di salute del presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano. Da tempo l'ex capo dello stato presenta un quadro clinico particolarmente complesso, dopo i due interventi subiti nel 2022 all’Istituto Spallanzani e nel 2018 al San Camillo, quest'ultimo dopo un ricovero d'urgenza. Il presidente emerito è ricoverato da mesi in una clinica romana.
Storico esponente del Partito comunista italiano, Napolitano è una delle personalità più influenti della politica italiana nel dopo guerra. Ministro, deputato ed eurodeputato, presidente della Camera, è salito al Colle nel maggio del 2006. Nel 2013 venne rieletto dopo l'impasse verificatosi in Parlamento che portò per la prima volta nella storia della Repubblica a un secondo mandato presidenziale. Terminò anzitempo il suo secondo mandato nel 2015. Da quel momento è diventato senatore a vita.
Qui, in occasione della rielezione di Sergio Mattarella al Colle, abbiamo ripercorso e raccontato anche come si è arrivati al secondo mandato di Napolitano.
Nel 2013 Sergio Soave ha scritto una biografia di Napolitano a puntate che potete rileggere qui.