La nota della questura
La polizia smentisce il dossieraggio su Apostolico: "Il video con la giudice non è in atti ufficiali"
La Questura di Catania interviene sulla polemica della provenienza del video della giudice Iolanda Apostolico a una manifestazione della sinistra nel 2018 al porto della città siciliana, pubblicato ieri su X (Twitter) dal vicepremier leghista Matteo Salvini
Una nota per fugare ogni dubbio. La questura di Catania interviene sulla polemica agitata nel corso della giornata dalle opposizioni sulla provenienza del video della giudice Iolanda Aposolico a una manifstazione del 2018 nel porto di Catania per chiedere lo sbarca della nave Diciotti. "Si comunica che il video pubblicato non risulta tra gli atti d'Ufficio relativi all'evento in questione", spiega la questura, aggiungendo un'ulteriore informazione: "Negli atti redatti dagli operatori a seguito del servizio relativo alla suddetta manifestazione, non risulta menzionata la presenza della dottoressa Iolanda Apostolico, né del marito". Insomma, il video non arriverebbe dalla Digos, e, addirittura, la polizia non avrebbe nemmeno registrato la presenza della magistrata al corteo.
In mattinata l'ipotesi di una provenienza dubbia del video era stata in qualche modo suggerita dalle opposizioni. Pd, M5s e sinistra avevano annunciato la presentazione di una interrogazione parlamentare al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi per capire se il video fosse in qualche modo uscito dagli archivi della polizia. Il titolare del Viminale aveva accolto le richieste di Pd e M5s promettendo di rispondere al question time alla Camera di mercoledì. La questura di Catania però anticipa già la probabile risposta del ministro.
Equilibri istituzionali