Giorgia Meloni e Papa Francesco - foto via Getty Images

L'annuncio

Meloni: "Papa Francesco parteciperà al G7 di giugno"

Redazione

Con un video sui social, la presidente del Consiglio fa sapere che il Santo Padre prenderà parte ai lavori legati all'intelligenza artificiale e all'etica del suo utilizzo: "È la prima volta che un Pontefice parteciperà ai lavori del gruppo dei 7"

"Sono onorata di annunciare la partecipazione di Papa Francesco al G7". Con un video messaggio, pubblicato anche su Instagram, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha fatto sapere che il Pontefice prenderà parte al vertice presieduto dall'Italia durante la sessione legata ai lavori sull'intelligenza artificiale. "È la prima volta che un Pontefice parteciperà ai lavori del gruppo dei 7 e il Santo padre lo farà nella sezione Outreach, cioè quella dedicata ai paesi invitati ma non membri del gruppo", ha spiegato la premier.

 

 

"Molti sostengono, non a torto, che l'avvento dell'intelligenza artificiale fa parte delle più grandi sfide antropologiche del nostro tempo, Per questo sono convinta che la presenza di Sua Santità darà un contributo decisivo alla definizione di un quadro regolatorio, etico e culturale dell'intelligenza artificiale. L'attività politica nazionale e internazionale, viene dall'uomo, si esercita mediante l'uomo ed è per l'uomo, come disse Papa Giovanni Paolo II. Questo sarà sempre il nostro impegno e il nostro cammino", ha detto la premier, spiegando le ragioni che l'hanno spinta a invitare anche il Pontefice.
 

"Ringrazio di cuore il Santo Padre per aver accettato l'invito dell'Italia, la sua presenza dà lustro alla nostra Nazione e all'intero G7", ha detto ancora Meloni. Lo scopo dell'invito è "valorizzare il percorso promosso dalla Santa Sede" nel 2020 sullo sviluppo dell'intelligenza artificiale con la "Rome Call for AI Ethics" e quindi "portarlo all'attenzione degli altri leader" che si riuniranno tra due mesi. Il vertice si svolgerà dal 13 al 15 giugno 2024 in Puglia, in provincia di Brindisi, a Borgo Egnazia.
 

"Dal 1 gennaio 2024 l'Italia ha assunto la presidenza del G7, una responsabilità storica in un tempo particolarmente complesso", sottolinea Meloni nella nota rilasciata da Palazzo Chigi che accompagna il video messaggio. "Le sfide che il G7 è chiamato ad affrontare sono di importanza strategica per il nostro presente e per il nostro futuro. Nel corso di quest'anno si svolgeranno 21 riunioni ministeriali, alcune di queste si sono già tenute in questi primi mesi del 2024, altre si terranno nel corso dell'anno, mentre l'appuntamento principale sarà quello in Italia".
 

Oltre allo sviluppo dell'Ia, i leader parleranno anche dell'emergenza migranti, dei rapporti con l'Africa fino a toccare "le grandi sfide del nostro tempo, dal nesso clima-energia, alla sicurezza alimentare. Getteremo insieme le basi per costruire un rapporto nuovo, da pari a pari e di reciproco vantaggio, con le nazioni in via di sviluppo e le economie emergenti, e in particolare con il continente africano. Così come concentreremo la nostra attenzione sulle questioni migratorie, con l'obiettivo di combattere le reti di trafficanti di esseri umani e gettare le basi per garantire il diritto a non dover emigrare".