Foto Ansa

le dichiarazioni

"Tarquinio sulla Nato? Il programma impegna gli eletti che fanno parte del Pd", dice Provenzano

Redazione

Dopo le parole dell'ex direttore di Avvenire sullo scioglimento della Nato, il responsabile esteri del Partito democratico puntualizza: "E' un indipendente". E sulle proteste pro Palestina nelle università: "No alla violenza e all’antisemitismo, ma i giovani vanno ringraziati"

Sciogliere la Nato? “Tarquinio è un indipendente che ha espresso la sua opinione. La linea del Pd la fa il Pd ed è ribadita nel nostro programma”. La risposta è di Giuseppe Provenzano, che in un’intervista rilasciata alla Stampa ha toccato diverse questioni internazionali: dalla Palestina alla Nato, passando per le proteste anti israeliane che in questi mesi stanno coinvolgendo i principali atenei italiani.  

Il programma impegna gli eletti che fanno parte del Pd”, ha risposto Provenzano quando gli è stato chiesto se Tarquinio, da eletto, dovrà allinearsi alla linea del partito.

Il reponsabile estero del Pd ha anche detto che l'Italia dovrebbe fare come Spagna, Norvegia e Irlanda e riconoscere la Palestina. Sulle manifestazioni pro Palestina in corso nelle università Provenzano ha detto di vedere "una generazione che sta riscoprendo la politica attraverso una vicenda internazionale che non può che sconvolgere". Ci sono dei limiti, ha aggiunto, "il no alla violenza e no all’antisemitismo, ma i giovani vanno ringraziati, non criminalizzati”. 

Sul sermone pronunciato da un imam all'Università di Torino, nel quale si incitava alla violenza contro lo stato ebraico, Provenzano ha detto: “Le università devono rimanere luogo di laicità: una scena simile mi auguro che non si ripeta”.