Beppe Grillo - foto LaPresse

Vertice pentastellato

Beppe Grillo a Roma: previsto oggi un incontro con Giuseppe Conte

Redazione

Il fondatore e il presidente del M5s si riuniranno oggi nella capitale. Al centro del bilaterale dovrebbe esserci la recente sconfitta elettorale che sta causando non pochi malumori interni ed esterni al partito

Il fondatore del Movimento 5 stelle Beppe Grillo è atteso oggi a Roma. Nella capitale incontrerà il presidente del partito Giuseppe Conte. Al momento non è chiaro cosa ci sarà al centro del bilaterale, ma con ogni probabilità i due discuteranno del recente risultato elettorale alle elezioni europee.

 

 

Dopo cinque giorni dalla chiusura delle urne, c'è infatti tensione all'intero del Movimento a causa della performance elettorale decisamente sotto le aspettative: 9,98 per cento. Un risultato che ha scatenato polemiche interne e da parte di ex iscritti. Il figlio di Gianroberto Casaleggio, Davide, ha attaccato la leadership di Conte all'indomani dalla fine degli scrutini: "Dovrebbe dimettersi", ha detto. Anche l'ex capo politico Luigi Di Maio, in un'intervista, ha commentato il risultato dei grillini, attaccando l'ex premier: "Ha snaturato il Movimento, oggi è un partito chiuso e verticistico". Lo stesso Grillo, come rivelato dal Foglio, non è andato a votare per la forza politica di cui fa da garante.

 

 

Conte ha spiegato che è "pronto a farsi da parte", ma allo stesso tempo, ha avviato delle indagini interne per capire il motivo del flop elettorale. Nel partito si discute, quindi, di nuove strategie con il Pd, il tema del terzo mandato e, soprattutto, la scelta delle candidature: i grillini sono stati il partito che ha incassato il minor numero di preferenze.

Di più su questi argomenti: