Ansa

al parlamento europeo

Vox lascia Ecr, il gruppo europeo dei conservatori guidato da Meloni

Redazione

Il partito di estrema destra spagnolo si aggregherà ai Patrioti per l'Europa, la nuova formazione di cui fa parte anche Orbán. Esulta la Lega: "Segnale importantissimo. Cresce il fronte del cambiamento in Europa, determinato a dire no alla Von der Leyen e ai socialisti”

Vox lascia Ecr, il gruppo europeo dei Conservatori, di cui la premier Giorgia Meloni è presidente. La delegazione del partito spagnolo ultraconservatore (composta da 6 eurodeputati)  guidata da Santiago Abascal aderirà al nuovo gruppo Patrioti per l'Europa - promosso in particolare dal primo ministro ungherese Viktor Orbán.

Vox ha motivato la scelta parlando in una nota ufficiale di "un'opportunità storica". In ogni caso, aggiungono, "Giorgia Meloni rimarrà sempre un'amica e un alleata". A maggio la presidente del Consiglio era stata ospite, seppur in videocollegamento, in una delle ultime kermesse del partito spagnolo prima delle europee.

Nel frattempo la Lega, che insieme al Rassemblement National di Marine Le Pen guarda sempre con maggiore interesse al gruppo dei Patrioti europei, ha salutato con soddisfazione il cambio di casacca: "L’adesione degli spagnoli di Vox è un segnale importantissimo. Cresce il fronte del cambiamento in Europa, determinato a dire no alla von der Leyen e ai socialisti”. 

Solo pochi giorni fa il gruppo Ecr era riuscito a scongiurare l'addio dei polacchi del Pis (Diritto e giustizia), che avevano minacciato di andarsene dopo una serie di divergenze con Fratelli d'Italia su incarichi e nomine. Alla fine i due partiti hanno trovato la quadra, evitando la spaccatura. 

 

Di più su questi argomenti: