(foto Ansa)

l'accordo

Meloni in visita a Bagnoli: "Capisco le proteste, ma siamo qui per dimostrare che le cose sono cambiate"

Redazione

La premier a Napoli ha firmato un Protocollo d'intesa da 1,2 miliardi di euro per il rilancio della storica area industriale. L'accoglienza del presidente della Regione dopo il precedente di Caivano: "Sono il civile De Luca"

"Voglio dire ai cittadini che fuori manifestano, credo siano dei centri sociali e che parlano di passerelle, che li capisco perché qui molte promesse sono state tradite, ma voglio anche dire di darci la possibilità di dimostrare che le cose sono cambiate". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in visita a Bagnoli, quartiere di Napoli, per la firma del Protocollo d'Intesa per il rilancio della storica area industriale napoletana. "Stamattina accade qualcosa di molto importante per Napoli, la Campania e per il Sud nel suo complesso", ha detto Meloni nel suo intervento. "Oggi le istituzioni, lo Stato sono a Bagnoli e decidono di mettere la faccia su un problema annoso. Penso che la vera politica debba sfidare se stessa sugli obiettivi politici, non su quelli facili. E' l'unico modo per dimostrare che i politici non sono tutti uguali. Qui le istituzioni vogliono assumere l'impegno a rispettare quello che si annuncia". Accanto alla presidente del Consiglio a firmare il Protocollo c'erano il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il ministro per gli Affari regionali e il Pnrr Raffaele Fitto. E il presidente della Campania Vincenzo De Luca, che ha accolto la premier salutandola con un "sono il civile De Luca", in risposta a "Sono quella stronza della Meloni" rivoltogli dalla premier nell'ultima visita a Caivano, prima delle elezioni europee. 

Meloni ha annunciato che attingendo ai Fondi di coesione, per Bagnoli verranno destinati circa 1,2 miliardi di euro. "Con la copertura finanziaria possiamo avviare i lavori su tutto, bonifiche e infrastrutture. Sulla stessa lunghezza d'onda si sta lavorando su un approfondimento, per valutare la rimozione parziale e per accelerare gli interventi garantendo un minore impatto ambientale. Quest'opera è il frutto di un bel lavoro di squadra", ha spiegato la premier. "Non voglio usare toni trionfalistici, ma oggi, come mai prima d'ora, non abbiamo incertezze sulla roadmap. Non abbiamo nessun punto per il quale chiedersi dovremo vedere poi come fare per.. Oggi definiamo una roadmap robusta, affidabile, che potrà portarci al definitivo rilancio di quest'area e potrà consentirci di riportare la speranza a Bagnoli e nell'animo dei suoi cittadini", è stato il commento del sindaco Manfredi. 

Al termine della visita Meloni ha chiamato sul palco il presidente De Luca per la foto di rito. Il governatore prima si è sottratto. Ma dopo un botta e risposta con il ministro Fitto è salito sul palco.

Di più su questi argomenti: