regionali
In Liguria continua il testa a testa. Bucci in leggero vantaggio
Scrutinate oltre la metà delle sezioni. Il Pd è il primo partito, oltre il 28 per cento. Male il M5s. FdI al 14,4 per cento. Affluenza finale al 45,96 per cento, in calo rispetto 2020
Bucci verso la vittoria
In base alla settima e ultima proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione del 92%, il candidato del centrodestra Marco Bucci è al 48,5% mentre il suo avversario Andrea Orlando è al 47,5%. Nicola Morra (Uniti per la Costituzione) è all’1%. La coalizione che appoggia Bucci è al 48,3% mentre quella che appoggia Orlando è al 47,1%.
“Si respira un clima positivo” dice all’Adnkronos Edoardo Rixi, coordinatore regionale della Lega e candidato nelle liste del Carroccio in Liguria.
Scrutinate 1368 sezioni su 1785, Bucci davanti di oltre 2000 voti
Quando mancano meno di 500 sezioni alla fine dello scrutinio, Bucci è davanti di oltre 2 mila voti. Per il candidato del centrodestra il 48,33 per cento; Orlando è al 47,79
Bonifazi (Iv): "Che follia rifiutare Renzi"
"Se penso che il centrosinistra per colpa di Conte ha rifiutato Italia Viva... Finirà per qualche centinaio di voti. E dire che solo Renzi alle Europee ha preso in Liguria 6.500 voti di preferenza. E Paita altri 4.200. Che follia". Così Francesco Bonifazi di Iv sui social.
Beppe Grillo non ha votato
Beppe Grillo, il fondatore del M5s, non è andato a votare. Il risultato dei grillini, quando sono state scrutinate 1250 sezioni su 1785, è deludente: 4,79 per cento.
Continua il testa a testa tra Orlando e Bucci
Orlando davanti a metà scrutinio di circa 1000 voti
Pd primo partito con il 28.8 per cento. FdI al 14,35
Quando sono stati scrutinate oltre il 50 per cento delle sezioni, il Pd è nettamente il primo partito con il 28.8 per cento dei consensi. Nel centrosinistra, Avs è al 6,3 per cento; il M5s raccoglie il 4,9 per cento.
Nel centrodestra traina FdI con il 14,35 per cento. La Lega è all'8,5 per cento, Forza Italia al 7,7.
La quarta proiezione: Bucci al 48,5, Orlando al 47.4 per cento
Con una copertura campione al 51%, la proiezione del Consorzio Opinio continua a fotografare il testa a testa tra Bucci e Orlando. Davanti sempre il candidato di centrodestra al 48,4 per cento. L'esponente del Pd è al 47,4 per cento.
La terza proiezione: Bucci al 48,8. Orlando accorcia ma resta dietro al 47,3
Si accorcia leggermente il vantaggio di Marco Bucci: ora il candidato del centrodestra è al 48,8, mentre Orlando è al 47,3. Nicola Morra arriva all'1 per cento
La seconda proiezione: Bucci sempre davanti con il 49,5%, Orlando al 47
In base alla seconda proiezione del Consorzio Opinio per la Rai, il candidato del centrodestra Marco Bucci è ancora in vantaggio: per lui il 49.5 per cento dei voti. Orlando insegue con il 47 per cento. Per Nicola Morra lo 0,9 per cento delle preferenze.
Lo spoglio visto dal comitato di Orlando
Se le prime proiezioni danno avanti Bucci, al comitato di Andrea Orlando la speranza è affidata ai dati reali del comune di Genova, dove vivono il 37 per cento degli aventi diritto al voto e dove l’affluenza è stata più alta rispetto al resto della regione. Quando le sezioni scrutinate sono 52 su 653 (poco meno dell’8 per cento) Orlando è avanti di circa 2 mila voti.
(Gdr, da Genova)
La prima proiezione: Bucci in testa con il 49,8 per cento, Orlando al 46, 5 per cento
Secondo la prima proiezione del Consorzio Opinio per la Rai, il candidato di centrodestra Marco Bucci è davanti con il 49.8 per cento. Andrea Orlando si ferma al 46, 5 per cento. Tra gli altri candidati minori, il migliore è Nicola Morra che arriva allo 0,9 per cento.
L'affluenza a Genova preoccupa Orlando, Imperia frena Bucci
Come da pronostico, si conferma un testa a testa alle elezioni regionali in Liguria tra il candidato del centrodestra, il sindaco di Genova Marco Bucci, e quello del centrosinistra, il deputato del Pd Andrea Orlando. I primi exit pool fotografano una situazione di sostanziale parità.
Entrambe le coalizioni hanno allestito due comitati nel centro di Genova per seguire gli exit poll e i risultati dello scrutinio dei voti. Bucci seguirà lo scrutinio a Genova nel suo ufficio da sindaco a Palazzo Tursi e finita la giornata andrà al point della coalizione allestito in via Martin Piaggio. Mentre Orlando arriverà tra poco dalla sua casa a La Spezia presso il comitato allestito al primo piano del Mercato Orientale di Genova.
A preoccupare nel comitato di Orlando è l’alta affluenza a Genova dove Bucci è sindaco, mentre il candidato del centrodestra teme il crollo dell’affluenza a Imperia, dove il centrodestra è tradizionalmente forte. Per avere maggiore contezza sul possibile esito però, vista la vicinanza della forbice degli exit poll tra i candidati, bisognerà attendere le prime proiezioni attese per le ore 16.
(Gdr, da Genova)
Affluenza al 45.96 per cento, in calo rispetto al 2020
L'affluenza finale è al 45,96 per cento. Nel 2020 i votanti sono stati il 53,5 per cento.
Bucci in vantaggio segue lo spoglio dal suo ufficio a Genova
Dopo i primi exit poll, che danno il centrodestra in lieve vantaggio, un cauto e prudente entusiasmo si registra al comitato di Marco Bucci. Lo staff del sindaco di Genova e i candidati delle due liste civiche che lo sostengono seguono lo spoglio dal quartier generale allestito nel centro città, mentre il primo cittadino ha scelto di dedicare il pomeriggio al suo lavoro in Comune. Un atteggiamento che riflette la volontà, espressa all’evento di chiusura della campagna elettorale di venerdì, di voler essere il "sindaco della Liguria", in caso di vittoria.
Exit poll: Bucci in leggero vantaggio su Orlando
Marco Bucci in leggero vantaggio: secondo gli exit poll di Opinio per la Rai, il candidato del centrodestra potrebbe ottenere un risultato compreso tra il 47 e il 51 per cento. Mentre per Andrea Orlando i consensi sarebbero compresi tra il 45,5 e il 49,5 per cento. Gli altri sette candidati sono complessivamente stimati tra il 4 e il 6 per cento.