Elezioni regionali

De Pascale e Proietti governatori in Emilia Romagna e Umbria: vince il centrosinistra

Redazione

Il sindaco di Ravenna vince nettamente contro Ugolini. Schlein lo ringrazia "per la bellissima vittoria" e va verso Perugia, dove il centrosinistra supera il 50 per cento. Meloni si congratula con i nuovi presidenti di regione 

Umbria: Stefania Proietti al 50,7 per cento. Tesei riconosce la sconfitta

La candidata del centrosinistra per la regione Umbria, Stefania Proietti, allunga rispetto alla candidata del centrodestra Donatella Tesei, governatrice uscente. La quarta proiezione del consorzio Opinio per la Rai sulle elezioni regionali, con copertura del campione del 73 per cento, vede Proietti al 50,7 per cento contro il 46,5 per cento di Tesei. Per il terzo candidato Marco Rizzo, l'1,1 per cento dei consensi.
 

"Gli umbri hanno votato in modo diverso. Bene, ne prendiamo atto. Auguro alla nuova presidente di ben governare, nell'interesse dell'Umbria". Lo ha detto la ormai ex presidente della Regione Donatella Tesei nella sede del suo comitato elettorale. "Questa è una bella regione con grandi potenzialità che devono essere effettivamente salvaguardate" ha aggiunto. "Ringrazio la mia squadra e il mio staff, tutti i candidati, nessuno escluso, che hanno fatto una bella campagna elettorale raccontando cosa abbiamo fatto in questi cinque anni difficili per questa regione e quale era il progetto".

Emilia Romagna: il Pd è il primo partito con il 42,4 per cento, Fratelli d'Italia 24,3 per cento 

In base all'ultima proiezione del Consorzio OPINIO Italia per Rai, con una copertura del campione del 94 per cento, alle elezioni regionali in Emilia Romagna, il Pd è al 42,4 per cento, Fdi al 24,3 per cento, Forza Italia-Noi Moderati al 5,5 per cento, Lega-Popolo della famiglia al 5,4 per cento, Alleanza Verdi-Sinistra al 5,3 per cento e il Movimento 5 Stelle al 3,6 per cento. Ecco le percentuali delle altre liste: Rete civica Elena Ugolini 5,2 per cento, Civici con De Pascale 3,8 per cento, Per la pace, ambiente e lavoro 1,9 per cento, Riformisti Emilia-R. Futura 1,5 per cento, Lealtà, coerenza, verità 1,1 per cento.

Meloni: "Complimenti a Proietti e De Pascale"

"Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare per il benessere e il futuro delle nostre comunità". Lo ha scritto su X la premier Giorgia Meloni.

Il racconto da Bologna

Ugolini: "Ho fatto i complimenti a De Pascale, vittoria schiacciante"

"Ho chiamato de Pascale, gli ho fatto i complimenti, la sua è una vittoria schiacciante". Lo ha detto Elena Ugolini, la candidata di centrodestra in Emilia Romagna, parlando ai suoi sostenitori. "Gli ho chiesto collaborazione e di lavorare per riconquistare il grande partito di chi ha deciso di non andare a votare. C’è un gran lavoro da fare per riavvicinare la politica ai cittadini". Ugolini ha riconosciuto la sconfitta ma ha precisato: "Sono partita da meno 18 punti, mi avevano sconsigliato di candidarmi, ma ho fatto questa scelta per una ragione profonda: ci sono tanti territori e tante persone che desiderano essere ascoltate. Ci sono priorità sulle quali continueremo a lavorare nei prossimi 5 anni: la famiglia, i più fragili".

Umbria, il Pd primo partito con il 32,8 per cento 

La seconda proiezione Consorzio Opinio per Rai sulle liste alle Regionali in Umbria conferma il Pd primo partito della regione al 32,8 per cento, seguito da FdI al 21,5 per cento e Forza Italia all'8,2 per cento, con la Lega al 7,7 per cento. Il dato è relativo alle ore 17.50 con una copertura del 49 per cento del campione.La lista Tesei presidente è al 5 per cento, AVS al 4,5 per cento, il M5S al 4,2 per cento, Umbria domani al 3,9 per cento, Alternativa popolare al 2,4 per cento, Noi moderati al 2,3, Umbria per la Sanità pubblica e la pace all'1,7 per cento, altre liste al 5,8 per cento.

Umbria, III proiezione Opinio-Rai: la candidata di centrosinistra al 50 per cento

Aumenta sensibilmente il vantaggio della candidata del centrosinistra per la guida della regione Umbria, Stefania Proietti, rispetto alla candidata del centrodestra Donatella Tesei, presidente uscente. La terza proiezione del consorzio Opinio per la Rai sulle elezioni regionali in Umbria, basata sul 49 per cento del campione, vede Proietti accreditata del 50,1 per cento contro il 47,1 per cento di Tesei: tre punti di vantaggio.

Umbria, II proiezione Opinio-Rai: Proietti al 49,2 per cento, Tesei al 47,8

La seconda proiezione del Consorzio Opinio per Rai alle regionali in Umbria vede un aumento del vantaggio della candidata del centrosinistra Stefania Proietti al 49,2 per cento con la coalizione al 49,2 per cento, mentre la sfidante e presidente uscente Donatella Tesei è al 47,8 per cento e lo stesso dato per la coalizione. Il dato è relativo alle ore 17.37 con il 31 per cento della copertura del campione.

Emilia Romagna, III proiezione Opinio-Rai: vince Michele de Pascale con il 56 per cento

Per la terza proiezione realizzata da Opinio per la Rai, con un campione del 34 per cento, il candidato presidente della Regione Emilia-Romagna sostenuto dal centrosinistra, Michele de Pascale, otterrebbe il 56 per cento. Elena Ugolini, candidata del centrodestra, si fermerebbe al 40,8. 

Schlein: "Bellissima vittoria. Grazie a Michele De Pascale"

La segretaria del Partito democratico è arrivata al comitato elettorale del candidato di centrosinistra, dove era presente anche Stefano Bonaccini, ex presidente della regione ora europarlamentare a Strasburgo. "Una bellissima vittoria, una vittoria emozionante quella di Michele De Pascale", ha detto Schlein, aggiungendo che "De Pascale sarà un grande presidente della Regione Emilia". La segretaria ha poi ringraziato De Pascale per "la passione, la competenza e la generosità con cui ti sei speso in questa campagna elettorale".

La proiezione delle liste in Emilia-Romagna: Pd al 41,7 per cento

Per quanto riguarda le liste, con una copertura del campione del 34 per cento, alle elezioni regionali in Emilia Romagna, il Pd è al 41,7 per cento, Fdi al 24,5 per cento, Fi-Noi Moderati al 5,8 per cento, Avs al 5,5 per cento, Lega-Popolo della Famiglia al 5,3 per cento, Rete Civica Elena Ugolini al 5 per cento, Civici con De Pascale al 3,9 per cento, il Movimento 5 Stelle al 3,7 per cento, Per la pace, Ambiente e lavoro all'1,8 per cento, Riformisti Emilia-R. Futura 1,6 per cento e Lealtà, Coerenza, Verità all'1,2 per cento.

Emilia Romagna, II proiezione Opinio-Rai: De Pascale 55,7, Ugolini 41,1

Nella seconda proiezione di Opinio per Rai il candidato di centrosinistra Michele De Pascale è al 55,7 per cento e la candidata del centrodestra Elena Ugolini al 41,1. La copertura è del 12 per cento.

Umbria, I proiezione Opinio-Rai: Proietti 48,5 per cento, Tesei 48,3 per cento

Secondo la prima proiezione Opinio - Rai sulle regionali in Umbria, la candidata del centrosinistra Stefania Proietti è al 48,5 per cento mentre la sfidante di centrodestra Donatella Tesei al 48,3 per cento. La copertura del campione è del 7 per cento. Intanto, il Viminale ha comunicato il dato definitivo dell'affluenza, che si ferma al 52,30 per cento rispetto al 64,69 per cento delle precedenti consultazioni regionali.

Emilia Romagna, I proiezione Opinio-Rai: De Pascale 56,8 per cento e Ugolini 39,4 per cento

Secondo la prima proiezione Opinio - Rai sulle regionali in Emilia Romagna, il candidato del centrosinistra Michele De Pascale è al 56,8 per cento mentre la sfidante di centrodestra Elena Ugolini al 39,4 per cento. Il campione analizzato è del 7 per cento. 

I primi exit poll: Emilia-Romagna al centrosinistra, in Umbria è testa a testa

Secondo il primo exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Emilia-Romagna è in testa il candidato del centrosinistra Michele De Pascale con un forchetta tra il 53 per cento e il 57 per cento, mentre il candidato del centrodestra Elena Ugolini è tra il 39 per cento e il 43 per cento. Il candidato Federico Serra (Sinistra) è dato dall'1 al 3 per cento. L'affluenza è ferma al 44,2 per cento, contro lo 67,3 delle scorse elezioni.   

In Umbria è testa a testa. Tesei ha tra 46,5 e il 50,5 per cento, Proietti ha tra il 46 per cento e il 50 per cento. Il candidato Marco Rizzo è dato da zero al 2 per cento. Affluenza al 52,9 contro il 62,9 per cento della scorsa tornata elettorale.   

Calenda: "Presto proposta per un solo Election Day annuale"

"I dati di affluenza al voto provvisori di Emilia Romagna e Umbria confermano l'esigenza di stabilire un solo Election Day annuale nazionale per tutte le elezioni amministrative e per i referendum. È una proposta che porteremo in Parlamento nei prossimi giorni", scrive su X il leader di Azione Carlo Calenda.

Elezioni in Emilia-Romagna: l'affluenza

Secondo i dati forniti dal ministero dell'Interno tramite il sito Eligendo, alle 23 di ieri, aveva votato il 35,77 per cento degli aventi diritto. L'affluenza si è quasi dimezzata rispetto alle elezioni di cinque anni fa (67,67 per cento). La partecipazione è scesa in tutte le provincie: in quella di Bologna ha votato il 40, 58 per cento (70,94 nel 2019), in quella di Ferrara il 32,90 per cento (65,60 nel 2019), nella provincia di Forlì-Cesena il 34,64 per cento (67,54), nel modenese il 36,60 per cento (69,12), nella provincia di Parma il 32,21 per cento (64,07), nella provincia di Piacenza il 31,56 per cento (62,91), in quella di Ravenna il 38,52 per cento (69,71), in quella di Reggio Emilia il 35,25 per cento (67,97), in quella di Rimini il 30,17 per cento (63,54).

Elezioni in Umbria: l'affluenza

In Umbria, alle 23 di ieri, a votare è stato il 37,79 per cento degli aventi diritto, un dato che è calato di molto rispetto al 64,69 per cento delle elezioni di cinque anni fa, ma in quell'occasione la votazione si svolse in un solo giorno. Nella provincia di Perugia ha votato il 38,41 per cento degli aventi diritto (nel 2019 era 65,03), in quella di Terni il 35,37 per cento (64,74 nel 2019).