Foto Ansa

il pranzo

Mattarella riceve Meloni al Quirinale: "Incontro cordiale e collaborativo"

Redazione

La premier e il presidente della Repubblica si incontrano per un pranzo di lavoro dopo i viaggi in Cina e in Brasile. Manovra e le vicende legate all'Unione europea dopo la nomina di Fitto i temi discussi

La premier Giorgia Meloni ieri è stata al Quirinale per un pranzo di lavoro con il capo dello stato, Sergio Mattarella. L'incontro è durato circa un'ora ed è avvenuto mentre in Senato si consumava il braccio di ferro tra Lega e Forza Italia sul canone Rai e sulla sanità. Come precisano fonti di Palazzo Chigi, il pranzo non era collegato alle frizioni parlamentari nella maggioranza ma programmato la scorsa settimana, "anche per un confronto dopo la missione del capo dello Stato in Cina e quella della presidente del Consiglio al G20 in Brasile", dice l'Ansa. 

La notizia, anticipata dal Corriere della Sera, è stata confermata dal Quirinale, che ha definito l'incontro "cordiale e collaborativo". Secondo quanto riportano alcune agenzie, fonti vicine alla presidenza della Repubblica hanno spiegato che si è trattato di "normali interlocuzioni" che avvengono di routine almeno una volta al mese. Non è la prima volta che Mattarella e Meloni si vedono dopo viaggi all'estero di rilevo, ma in altre occasioni l'incontro al Colle era rimasto coperto da riserbo.

Fra i temi affrontati durante il pranzo ci sono stati anche la manovra, le questioni di politica estera e le vicende legate all'Unione europea con l'imminente addio del ministro Raffaele Fitto che diventa vicepresidente esecutivo della Commissione Ue.

Di più su questi argomenti: