(foto LaPresse)

la rilevazione

Bergamo miglior provincia per qualità della vita. Ultima Reggio Calabria

Redazione

L'annuale report curato dal Sole 24 ore incorona la città lombarda. Bologna unica grande città nella top 10. Male le province del sud

E' Bergamo la provincia italiana con la miglior qualità della vita. Almeno è quello che emerge dalla classifica annuale stilata dal Sole 24 ore, che la redige oramai tradizionalmente da 35 anni a questa parte. Per Bergamo è la prima volta come miglior piazzamento in vetta (l'anno scorso si piazzava in quinta posizione). A seguire ci sono le province di Trento e Bolzano. E poi ancora Monza e Brianza, Cremona, Udine (che l'anno scorso era in vetta), Verona, Vicenza, Bologna e Ascoli Piceno. Com'è abitudine, la classifica è monopolizzata dal centro-nord, mentre le principali province del sud e delle isole sono relegate in fondo alla classifica. Gli ultimi tre posti sono occupati da Crotone, Napoli e Reggio Calabria.

Roma al 59esimo posto. Male le grandi città

Roma ha perso 24 posizioni, collandosi al 59esimo posto. Così come terreno hanno perso Milano (che si piazza al 12esimo posto, fuori dalla top ten per la prima volta dopo alcuni anni), Torino (che scende al 58esimo posto perdendone 22) e Firenze (al 36esimo posto, 30 in più rispetto allo scorso anno). Come si vede, la classifica del Sole 24 ore ha penalizzato particolarmente le città turistiche. Questo anche perché nei criteri per la valutazione delle città è stata data rilevanza al costo degli affitti, in aumento soprattutto nei centri ad alto impatto turistico.

La classifica prende in considerazione sei diverse categorie: ricchezza e consumi, affari lavoro, giustizia e sicurezza, demografia e società, ambiente e servizi e cultura e tempo libero.