Le reazioni politiche al rilascio di Cecilia Sala
Mattarella si complimenta con Meloni. La premier esprime gratitudine per il risultato. "Diplomazia e lavoro di squadra", festeggia Tajani. Salvini: "Bentornata". Schlein: "Un sollievo". Calenda dà meriti al governo: "Ottimo lavoro svolto". E Conte: "Una bella notizia. Un plauso al governo, alla diplomazia e ai servizi"
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è complimentato con la premier Giorgia Meloni per il rilascio di Cecilia Sala. Il capo dello stato ha anche chiamato la mamma della giornalista del Foglio, che aveva incontrato nei giorni scorsi. Ricche le reazioni politiche alla notizia diffusa quest'oggi da Palazzo Chigi.
"È in volo l'aereo che riporta a casa Cecilia Sala da Teheran. Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Ho informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata. Voglio esprimere gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi". Lo ha scritto sui suoi social la premier Giorgia Meloni, annunciando la liberazione di Cecilia Sala in Iran.
"Esprimo profonda e commossa gratitudine al governo e alla nostra diplomazia per l'impegno straordinario che ha permesso di ottenere, in tempi rapidissimi, un risultato davvero eccezionale. A Cecilia Sala e alla sua famiglia giunga il mio abbraccio e quello del Senato della Repubblica", ha scritto Ignazio La Russa, presidente del Senato.
"Diplomazia e lavoro di squadra: Cecilia Sala sta tornando a casa!", ha commentato sui social il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Grazie alla nostra diplomazia e ai nostri Servizi abbiamo ottenuto un risultato importantissimo. Siamo riusciti a portare a casa anche questa giornalista. Ci siamo impegnati tantissimo, siamo rimasti in silenzio, a volte prendendoci anche qualche critica, ma abbiamo sempre lavorato sottotraccia per cercare di ottenere i risultati. E i risultati sono arrivati. Senza parlare troppo si ottengono i risultati positivi e ci siamo riusciti", ha poi aggiunto Tajani in una nota.
"Cecilia Sala liberata, è in viaggio per l’Italia, bentornata!", è il commento del vicepremier Matteo Salvini. ''Cecilia Sala sta tornando. Immenso lavoro di Giorgia Meloni in primis e di tutta la squadra dell'Italia: Tajani, Mantovano, Palazzo Chigi, la Farnesina, i nostri servizi di sicurezza e chiunque potesse essere di aiuto. Bentornata a casa'', scrive il ministro della Difesa Guido Crosetto.
"Grande soddisfazione per la liberazione della giornalista Cecilia Sala. È una notizia molto molto buona volevamo condividere la nostra soddisfazione", è il commento della portavoce di von der Leyen.
"Bentornata a casa, Cecilia. Grazie alle autorità Italiane per aver lavorato senza sosta per riportare Cecilia dalla sua famiglia", è il commento della portavoce del presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.
'La notizia che stavamo aspettando, che speravamo di ricevere il prima possibile. La liberazione di Cecilia Sala è un sollievo, e saperla presto in Italia ci riempie di gioia. Un ringraziamento al governo, al corpo diplomatico, ai servizi e a chi ha lavorato incessantemente in questi 20 giorni di apprensione e angoscia per questo risultato. Ti aspettiamo, Cecilia!''. Così sui social la segretaria del Pd Elly Schlein.
Il rientro a casa di Cecilia Sala e' la notizia piu' bella. Grazie al Governo, ai servizi, alla famiglia. Siamo commossi e felici: oggi festeggia tutto il Paese senza distinzioni e polemiche. Evviva", è il commento del leader di Italia viva Matteo Renzi.
"Una bella notizia dopo giorni di tensioni", scrive su X il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte. "Cecilia Sala torna finalmente a casa e potrà riabbracciare i suoi familiari. Un plauso a tutta la nostra filiera: dal Governo, alla diplomazia, ai servizi che hanno reso possibile questo risultato".
"La notizia del rilascio di Cecilia Sala è un enorme sollievo per tutti. Ed è doveroso riconoscere al Governo il merito per l’ottimo lavoro svolto in questo difficile caso", ha detto il senatore di Azione Carlo Calenda.
"Diplomazia, intelligence, Governo: l'efficace collaborazione della squadra Italia ha portato a un risultato straordinario. Bentornata Cecilia!", ha scritto su X la ministra dell'Università Anna Maria Bernini.
“Cecilia Sala è finalmente libera e sta facendo ritorno a casa. Il suo rilascio è una bellissima notizia e presto potrà riabbracciare la sua famiglia. Straordinario il lavoro svolto in queste settimane dal governo Meloni e dagli uomini della nostra intelligence”, scrive su X Mariastella Gelmini, senatrice di Noi Moderati-Centro Popolare.
L'editoriale del direttore